Cassetta degli attrezzi

Vendere di più usando l’Email

La posta elettronica è uno dei sistemi di comunicazione più utilizzati dai professionisti di tutto il mondo e non solo. Tuttavia, in molti la utilizzano in modo inconsapevole, e spesso commettono degli errori che potrebbero compromettere il proprio modo di lavorare. Per Vendere di Più l’email è un mezzo molto utile e può diventare uno strumento prezioso, sempre nel caso in cui questa venga usata correttamente. Ecco, quindi, gli errori da evitare, e i passi da seguire, per poter vendere e promuovere il proprio business al meglio grazie all’email.

Utilizzate un sistema unificato di Posta Elettronica

Per Vendere di più usando l’email sarà necessario utilizzare un sistema unico e maneggevole di posta elettronica. Evitate di usare tre o quattro account contemporaneamente, questo sia per le difficoltà che questo sistema può comportare da un punto di vista pratico, sia perché agli occhi dei vostri clienti potreste sembrare poco professionali.

L’unico caso nel quale tale differenziazione potrebbe diventare utile sarebbe quello relativo alla gestione di business differenti. Ad esempio, nel caso in cui svolgiate due lavori diversi, potrete avere a disposizione due account di posta elettronica separati. Inoltre, ovviamente, dovreste avere un’email personale e una dedicata solo al lavoro, sempre allo scopo di non apparire poco professionali agli occhi di clienti e collaboratori.

Controllate le email a scadenze regolari

Riuscire a Vendere di più utilizzando l’email è sicuramente possibile, ma dovrete far diventare la posta elettronica un sistema efficace di gestione del vostro lavoro. Dovrete controllare la vostra casella almeno una volta ogni ora, e dovrete impegnarvi a sbrigare con metodicità la posta arretrata, così da non lasciare nulla indietro e da non perdere nessuna opportunità di lavoro per una semplice dimenticanza. Allo stesso tempo, non servirà controllare la posta ogni quindici secondi, perché questo vi distrarrebbe dallo svolgere le vostre mansioni lavorative più importanti.

Usate l’email solo quando serve

Le comunicazioni elettroniche sono molto comode, ma in alcuni casi dovrebbero essere accantonate per fare spazio anche solo ad una semplice telefonata. Si potrà inviare un messaggio di posta per illustrare un lavoro o un progetto che abbia dei punti sui quali sarà necessario concentrarsi, ma per discutere un particolare dettaglio sarà molto più utile parlare direttamente con i collaboratori o con i propri dipendenti. In questo modo, si potrà sempre riservare all’email il ruolo di posta e non di sistema di chat in tempo reale, come molti pensano di dover utilizzare la propria casella.

Utilizzate gli strumenti in modo corretto

Tanti professionisti e freelance tendono a non usare correttamente la posta elettronica e gli strumenti che questa offre. Un esempio classico è costituito dall’invio di messaggi di posta a diversi destinatari con il sistema della Copia Carbone. Questa può essere necessaria nel caso in cui tante persone siano destinatarie di una comunicazione, ma può diventare fastidiosa qualora si attenda una risposta diversa da ognuna di queste. Cercate di utilizzare, quindi, la copia nelle email solo quando questa risulti davvero utile e non al semplice scopo di svolgere più in fretta il vostro lavoro.

Inoltre, per Vendere di più utilizzando l’email vi consigliamo di creare per la vostra attività una newsletter alla quale i clienti possano iscriversi per ricevere aggiornamenti e comunicazioni unilaterali. Potrete illustrare lo sviluppo della vostra azienda, le nuove offerte e tutto ciò che potrebbe diventare utile per il pubblico. Per realizzare una newsletter esistono ormai programmi molto semplici, che possono essere utilizzati anche da chi non sia in possesso di particolari nozioni dal punto di vista informatico. Basterà compilare i campi indicati e la newsletter raggiungerà in poco tempo tutte le persone che potranno essere interessate al vostro lavoro.

giusy.pigi

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l’autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme. Gli vengono riconosciute capacità intuitive.

Leggi altri articoli di giusy.pigi - Website

20 giugno 2017

FlICKR GALLERY