Un’azienda di successo: le caratteristiche

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Le imprese di successo

Un’azienda di successo, “investe” in relazioni con clienti e fornitori per avere una rete fattibile di conoscenze sul mercato e fare del loro business il migliore.

Ma per farcela e proseguire al meglio, devono informarsi in modo da poter essere in grado di affrontare le difficoltà.

Affinché questo possa avvenire secondo la via giusta, ce lo spiega come fare Salvatore Garbellano nel suo ultimo libro “Come le medie imprese di successo hanno superato la crisi”.

Nel libro, sono presentati anche oltre 100 casi di medie aziende italiane che hanno avuto molto successo attuando delle prassi di cambiamenti all’interno della propria impresa.

7 punti comuni ad un’azienda di successo 

In particolare, il libro, approfondisce 7 punti comuni a tutte le medie imprese di successo.

Eccoli:

  1. Devono arricchire il valore di quello che si offre al cliente ed ottenere una remunerazione giusta;
  2. Gestiscono tutti i momenti dal contatto iniziale fino alla fine;
  3. Si deve investire nei processi produttivi, nella ricerca e nello sviluppo seguendo la logica della cooperazione tra territorialità e globalizzazione;
  4. Si integra con innovazione ed internazionalizzazione;
  5. Si deve creare una forza fondata sull’alleanza tra imprenditori e manager;
  6. Devono sviluppare un saper fare valido;
  7. Devono essere aperti alla collaborazioni a livello globale.

Queste regole sono il frutto di vent’anni di studio in cui il lavoro a contatto con le imprese di diverso tipo ha dato la possibilità di osservare da vicino ciò che è la realtà di un’impresa di successo e di comprenderne anche le best practice.

Per avere un’azienda di successo si può improvvisare?

Assolutamente no!

Per fare impresa non si può improvvisare perché non è per nulla un gioco da ragazzi.

Intanto, si deve tenere presente, che avviare un’azienda è sempre un rischio e, se non si conoscono bene le regole per poter “giocare” e vincere sarebbe meglio non farlo perché, se si perde si torna a casa con il “bruciore” della sconfitta e fa molto male.

Le sfide di un’azienda di successo

Oggi, le sfide, hanno fatto decidere le aziende a far investire sulle persone creando un equilibrio lavorativo meritocratico per superare la crisi.

E’ anche per questo motivo che non bisogna assolutamente improvvisare in questo campo perché, la probabilità di un fallimento entro un anno, è molto alto (anche 90%).

Quindi, il proprio sogno imprenditoriale, perderà di valore e di realtà, proprio perché non è stato gestito bene.

Prima di avere questo risultato, valutare sempre, i “passi” che si fanno…è la soluzione più valida e giusta!

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

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