Un nuovo business per i centri sportivi

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Business per i centri sportivi

Aprire un centro sportivo è il desiderio di una vita di molti allenatori ma anche di gente comune che ha la passione per lo sport perché già pensa che avrà degli ottimi guadagni e tanto successo. Sicuramente è una giusta osservazione!

Quindi via libera per questa decisione perché, oggi, darà molta fortuna a chi intraprenderà questa attività: sarà un sicuro business per i centri sportivi!

Gli elementi importanti per realizzare questo sogno

Certamente servono molti elementi essenziali per avviare un centro sportivo affinché si possa dare agli utenti che si “affacceranno” alla porta dell’impresa degli ottimi servizi.

Vediamo quali sono:

  1. Farsi un giro per le zone che si ritiene più indicate per trovare il luogo adatto dove poter dare vita a questo sogno: intanto vedere lo spazio da adibire;
  2. Capire se sia il caso di ristrutturare o meno: se già esisteva una palestra non c’è molto da fare: solo dare una sistemata e, magari, se serve rinnovare le attrezzature. Ma se il centro sarà nuovo, bisognerà creare anche gli spazi: in questo caso si chiederà la consulenza di un architetto (per la sistemazione degli spazi) e di un ingegnere (per verificare l’idoneità del locale). Tra l’altro è importante che tutto sia realizzato in base alle norme vigenti;
  3. Trovato il luogo ed il locale bisogna anche capire com’è strutturata e popolata la zona. Ci sono parcheggi? Ci sono fermate di mezzi pubblici? Nei dintorni ci sono uffici? Ci sono altre palestre nella zona? L’età degli abitanti quale potrebbe essere? Ci sono bambini e ragazzi? Sono tutte domande da farsi per capire quali sono le probabilità di successo che il centro sportivo possa avere;
  4. Il centro sportivo per funzionare deve attrarre i clienti e bisogna anche rivolgersi ad un consulenti di marketing per poterla promuovere scegliendo tutte le caratteristiche necessarie per farla conoscere ad un pubblico attento;
  5. Bisogna pianificare una strategia di mercato che studi dei canali informativi (volantini, tv, radio, ecc.) e pubblicitari (pacchetti scontati e omaggio) per attrarre la clientela;
  6. Comprare attrezzature sportive adatte al tipo di attività di cui il centro si occuperà. Basterà informarsi presso le aziende affidabili del settore delle forniture sportive;
  7. Arredare in modo ottimale gli ambienti come i bagni, le docce, i campi, gli spazi piscina, gli uffici e gli ingressi: meglio usare un arredamento in legno o in metallo;
  8. Creare ed allestire un bell’ufficio da adibire a segreteria che funga sia da ufficio amministrativo che commerciale ed un altro dove ricevere i clienti. Ovviamente tutte le funzioni devono essere ben organizzate e distribuite all’interno in modo da essere sempre efficienti e precisi;
  9. Servirà un software gestione che possa aiutare nelle varie archiviazioni ed anche una infrastruttura telefonica con più linee, un fax ed una segreteria telefonica con cui si possano tenere tutte le comunicazioni con gli utenti;
  10. Ed infine assumere personale qualificato che possa tenere lezioni incentrate su ciò che si desidera offrire.
Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

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