Un buon Curriculum Vitae: i vantaggi!

Date:

Un ottimo curriculum è vantaggioso?

Assolutamente sì! Redigere un buon Curriculum Vitae, è molto vantaggioso, sia per il candidato che per il datore di lavoro.

Perché un buon Curriculum Vitae è vantaggioso?

Un buon CV è vantaggioso perché:

  • permette di avere il vantaggio di distinguersi dagli altri candidati che desiderano avere lo stesso posto di lavoro;
  • permette ai selezionatori di capire subito il tipo di candidato che si ha di fronte e se possiede le caratteristiche giuste per il lavoro proposto.

Quindi, entrambi, traggono dei “benefici”!

Tra l’altro, sono dei motivi molto validi che fanno capire che, “perdere del tempo”, nella compilazione è importante perché darà il “giusto ok” per la valutazione.

Quali sono per le aziende i vantaggi di un curriculum preciso

Il vantaggio più apprezzato dalle aziende, è quello di avere uno scritto chiaro che dia la sicurezza di poter facilitare la selezione e la scelta del candidato giusto per il tipo di lavoro e per l’azienda stessa.

Piccoli escamotage per scrivere un curriculum

Scrivere un curriculum con delle caratteristiche particolari (righe) dà la possibilità di ridurre lo spazio in larghezza raddoppiando in lunghezza.

Così, si avrà l’impressione, che ci siano più informazioni: questo metodo è utile per chi non ha molte esperienze lavorative e non sa cosa scrivere in più per riempire la pagina.

E’ sempre preferibile avere un modello base in pdf per poter seguire quello che bisognerà scrivere per poi inviarla all’azienda dopo essersi candidati.

La lettera di presentazione 

L’aggiunta di una lettera di presentazione che renda più umano il candidato e nella quale esso si esprima in modo più personale ed emotivo, permette una conoscenza più diretta della persona che si propone per un determinato incarico o per una candidatura generale.

Conclusioni

L’invio del Curriculum Vitae è molto importante perché “ci si presenta” all’azienda per il posto di lavoro che si è visto nell’annuncio e per il quale si è estremamente interessati.

Quindi, dev’essere assolutamente ben curato e preciso della descrizione delle proprie esperienze lavorative ma anche di vita sempre attinenti al lavoro che si propone.

Perciò, la formazione, le competenze e le esperienze svolte ed avute devono essere messe ben vista per essere conosciute ed “apprezzate” da chi si interesserà di leggere e valutare il curriculum.

Insomma, per non mettere in difficoltà il valutatore e innervosirlo, si deve comunicare uno scritto preciso ma non “pesante”: nome ed esperienze sono più che sufficienti per essere selezionati e valutati.

L’obiettivo del candidato è quello di redigere un CV semplicemente efficace allo scopo.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Finanza: guida completa all’investimento in Keepa per generare profitti con l’analisi dei prezzi

L'**investimento in Keepa** è una delle strategie più efficaci...

Come guadagnare con il commercio internazionale: l’opportunità di Keepa

Il cambiamento climatico ha influenzato drasticamente il...

Universe e Associazione AIDEE uniscono le forze per “Vivere il Talento”

"La collaborazione tra Universe e Associazione AIDEE rappresenta un...