La trasformazione digitale nelle Pmi: affrontare le sfide della sicurezza informatica attraverso la collaborazione e l'associazionismo

L’evoluzione e la continua trasformazione digitale sta mutando radicalmente il modo in cui le piccole e medie imprese (Pmi) operano e interagiscono con i propri clienti. Nonostante questo progresso stia portando innegabilmente vantaggi competitivi, è altresì importante sottolineare l’ormai nuova presenza di sfide e rischi legati alla sicurezza informatica. 

In un contesto simile, la cooperazione tra aziende, professionisti del settore e l’associazionismo, si rivelano strategie essenziali per affrontare tali problematiche e garantire un ambiente digitale sicuro.

Le sfide cyber per le Pmi

Oggigiorno le Pmi sono considerate un bersaglio allettante per i cyber criminali, in particolar modo per la fisiologica minor disponibilità di risorse necessarie per implementare adeguate misure di sicurezza informatica. Secondo il recente rapporto sull’attività ransomware di Swascan – relativo al Q4 2022 – il 51% delle vittime di attacchi informatici sono aziende con meno di 100 dipendenti.

Questo a dimostrazione del fatto che le Pmi, oggi, sono sempre più nel mirino dei criminali informatici ed è fondamentale non solo investire in misure di sicurezza informatica, ma anche collaborare per contrastare efficacemente tali minacce. 

“Unendo le forze, le imprese possono accedere a risorse e competenze”

Secondo il Ceo di Swascan, Pierguido Iezzi, questo paradigma è irrinunciabile: “La collaborazione tra Pmi e gli esperti nel campo della sicurezza informatica è fondamentale per affrontare con successo le sfide poste dal panorama digitale in continua evoluzione. Unendo le forze, le imprese possono accedere a risorse e competenze che altrimenti potrebbero essere difficili da ottenere, contribuendo a creare un ecosistema digitale più sicuro e resiliente”.

Una mission che, tra l’altro, rappresenta anche un pilastro del Gruppo di Lavoro Cyber security di Assintel, un’unione paritaria di società che raccoglie progetti verticali di sviluppo del mercato, attivando network fra le imprese e sinergie con gli stakeholder per migliorare la postura di sicurezza del tessuto imprenditoriale italiano.

L’associazionismo è una leva competitiva cruciale per le Pmi”

Paola Generali, presidente Assintel, sposa questa causa L’associazionismo è una leva competitiva cruciale per le Pmi, permettendo loro di condividere conoscenze e risorse e di fare fronte comune alle sfide trasversali che le interessano. Inoltre, le associazioni svolgono un ruolo fondamentale nel rappresentare le istanze delle Pmi a livello istituzionale e nell’interagire con le autorità competenti”.

Il Gruppo di Lavoro Cyber Assintel assume un ruolo centrale nell’aggregazione delle Pmi come interlocutore Cyber e riferimento per esprimere le esigenze della Pmi verso le istituzioni. Grazie alla sua posizione strategica all’interno di un’importante associazione nazionale, il Gruppo di Lavoro Cyber Assintel è in grado di facilitare la condivisione di conoscenze, risorse e competenze tra le Pmi e di rappresentarne gli interessi nelle interazioni con le autorità competenti.