Le chiavi del successo

Sei strategie per un Business di Successo

Tutti gli imprenditori vorrebbero poter creare un Business di Successo, ma pochi sanno davvero su che cosa investire e quali passi mettere in atto per rendere questo sogno una realtà concreta. Le strategie per avere un’azienda che vi consenta di arrivare al successo sono semplici e, allo stesso tempo, davvero geniali e vi consentiranno di non perdere più tempo nel proseguire nella direzione sbagliata.

Ricercare, confrontare e innovare

Un primo elemento, che riguarda soprattutto gli imprenditori e le aziende che lavorino ormai da anni in un determinato campo, si riferisce ai prodotti o ai servizi offerti alla clientela. Sicuramente il pubblico sarà abituato ad associare un determinato prodotto ad una particolare azienda, ma sarà sempre bene fare ricerche e innovare la propria produzione e l’offerta che si voglia immettere sul mercato. In questo modo si eviterà sicuramente di diventare obsoleti e di venire superati dalla concorrenza presente sul mercato, ogni giorno più agguerrita e spietata.

Tenere sotto controllo la concorrenza

Per costruire un Business di Successo non ci si potrà considerare come l’unica azienda presente in un determinato settore. Sarà fondamentale, quindi, controllare e valutare la concorrenza, cercando di capire a che punto le altre aziende si trovino e quali siano le strategie che queste abbiano messo in atto per raggiungere il livello raggiunto. In questo modo sarà possibile non farsi mai trovare impreparati e sarà sempre facile giocare d’anticipo.

Tenere sempre dei soldi da parte

Avere una scorta di denaro alla quale attingere è un’ottima strategia per costruire un Business di Successo. Anche nel caso in cui le cose vi vadano davvero bene sarà sempre fondamentale avere dei soldi da parte ai quali riferirvi nei momenti peggiori e nel caso in cui si verifichi qualche tipo di imprevisto.

Non iniziare puntando a mercati troppo competitivi

Soprattutto nel caso in cui abbiate un’azienda posta in Italia, dovrete cercare di non puntare a conquistare mercati davvero importanti e competitivi, come quello Cinese, ad esempio. Il consiglio fondamentale è quello di iniziare a cercare di costruire una vostra “nicchia” nel settore nel quale operiate, cercando pian piano di aumentare la vostra quota di mercato. Solo così potrete evitare non solo le cocenti delusioni che possono accompagnare questo tipo di azzardi, ma anche le conseguenti perdite di denaro particolarmente ingenti.

Ascoltate i vostri clienti

Un imprenditore che voglia costruire un Business di Successo dovrà sempre tenere in considerazione l’importante opinione del consumatore. Chi si occupi di acquistare i vostri prodotti o servizi, infatti, avrà un occhio molto più critico ed oggettivo rispetto al vostro e potrà indicarvi eventuali punti problematici riferiti al vostro lavoro.

Tuttavia, il semplice ascolto non è sufficiente: dovrete anche capire se le critiche possano essere davvero in grado di far crescere la vostra azienda, e come. Se, ad esempio, un vostro prodotto risulti difficile da utilizzare per il target di riferimento, allora potrete decidere di intervenire e rendere questo più semplice da usare, in modo da conquistare anche una nuova fetta di clienti.

Sappiate essere adattabili

La così detta resilienza è oggi molto citata ed è un elemento che anche chi voglia costruire un Business di Successo dovrà mettere in pratica. Infatti, sapersi adattare, saper cambiare idea e avere la capacità di assorbire i “colpi” rialzandosi con coraggio sono elementi fondamentali per chi voglia dirigere un’azienda.

Dovrete, quindi, imparare non solo a superare i periodi difficili, ma ad adattarvi alle nuove condizioni esterne di volta in volta. Ad esempio, nel caso in cui il vostro settore sia in crisi, dovrete provare a riconvertire la vostra offerta in qualcosa di differente, in grado di risolvere un problema che il pubblico potrebbe avere.

giusy.pigi

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l’autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme. Gli vengono riconosciute capacità intuitive.

Leggi altri articoli di giusy.pigi - Website

18 giugno 2017

FlICKR GALLERY