Spunta blu sui profili social aziendali

Date:

Profili ufficiali e spunta blu

Avere un profilo sui social è un’ottima strategia di comunicazione da attuare per lo sviluppo dell’azienda. Ma come si può assicurare che quella sia proprio la pagina ufficiale della vostra azienda e non una fake? Per questo sono stati creati i badge di verifica.

  1. Cos’è la spunta blu?
  2. Come averla su Facebook

Cos’è la spunta blu?

I badge di verifica prevedono la comparsa di una “spunta blu” vicino al nome e servono a identificare tutti i profili che sono stati autenticati sui vari social. Questo simbolo può essere assegnato – sempre dopo convalida – ai brand, ai media, alle organizzazioni e ai personaggi pubblici.

A occuparsi di queste verifiche è lo staff del social in questione. Se l’indagine ha esito positivo viene assegnato il bollino blu. La procedura può avvenire in due modi:

  • Nel momento in cui viene aperto il profilo, si avvia per capire chi ci sta dietro
  • È direttamente l’utente interessato a richiederlo

Non è facile ricevere la spunta e spesso i social limitano i periodi di rilascio.

Esistono, però, altri modi di assicurare l’autenticità come per esempio collegare i profili al sito web ufficiale. Vi sono anche aziende – non autorizzate – che rilasciano la spunta dietro compenso economico; lo staff dei social network vede di malocchio questa pratica tanto da cancellare immediatamente i falsi bollini.

Come averla su Facebook

Per ricevere la spunta blu su Facebook occorre avere:

  • L’immagine di copertina
  • L’immagine del profilo
  • Un nome che rispetti le linee guida del social
  • Il pulsante “segui” attivo, per le pagine

È, inoltre, necessario compilare un modulo disponibile online a cui allegare alcuni documenti richiesti come la bolletta telefonica – o di un’altra utenza – e il certificato istitutivo. Infine, occorre fornire la motivazione per cui si richiede l’autenticazione.

Alle aziende di medie dimensioni viene conferita la spunta grigia. In questo caso è necessario avere una pagina sul social, l’immagine di copertina, l’immagine del profilo e alcuni post pubblicati. Si avvia la richiesta andando nella sezione Impostazioni. Viene richiesto l’inserimento di un numero di telefono ufficiale a cui verrà inoltrato un codice di conferma oppure l’invio di alcuni documenti.

In entrambi i casi – sia per la spunta blu che per quella grigia – dopo l’invio dei documenti è necessario aspettare la risposta da parte dello staff di Facebook che, di norma, non tarda ad arrivare oltre a un paio di giorni.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Il mercato delle software house del gaming, innovazione e tecnologia

L’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento si sta ritagliando un...

Integrazione delle criptovalute nei sistemi finanziari tradizionali: tendenze e implicazioni

Mentre il mondo della finanza continua ad evolversi, l’integrazione...

Il rinascimento dei casino: dalla nobiltà all’era digitale

L'Italia vanta una ricca tradizione nei giochi d'azzardo, un...