Software personalizzato: una scelta di utilità e beneficio

Software
Software

Il mondo del web negli ultimi tempi è cresciuto a dismisura e con esso anche le aziende che operano in Internet e che offrono servizi ad hoc per navigare o intraprendere un percorso lavorativo innovativo. Tra i molti servizi c’è sicuramente quello della creazione del software, scelto da chiunque voglia creare un prodotto in Internet che sia un e-commerce, blog, o sito di eventi, distinguibile in due tipi: software standard e software personalizzato.

Due categorie: personalizzato o standard?

Molto spesso all’interno delle aziende si tende ad avere la convinzione che le operazioni di sviluppo di un operatore personalizzato necessarie per avere un prodotto che risponda perfettamente alle proprie esigenze siano soluzioni costose, per cui si tende a scegliere dei modelli standardizzati, economici e facili ma allo stesso tempo impersonali e di fatiscente utilità.

Tuttavia, la credenza del costo eccessivo di un software su misura ormai è diventata una chimera, dato che il suo investimento è capace di migliorare i profitti aziendali e dona una maggiore identità ai prodotti. 

I benefici che offrono i software su misura rispetto a quelli presenti sugli scaffali sono facilmente intuibili: per prima cosa un software preconfezionato offre le stesse funzionalità a tutti gli utenti, mentre con lo sviluppo software su misura si va a creare un prodotto in grado di rispondere alle varie esigenze specifiche di ogni realtà aziendale, permettendo così all’attività imprenditoriale di rivolgersi a target differenti e aumentare i propri profitti. In secondo luogo, nel corso degli anni, si è constatato in modo evidente (anche analizzando alcune attività aziendali) che il prodotto standard  non può essere di aiuto nel dare una risposta concreta alle esigenze aziendali. Proprio per questo la richiesta di interventi per sviluppo software su misura ha avuto un costante aumento nel tempo e sempre più attività commerciali e non solo, si rivolgono ad agenzie informatiche e di comunicazione per farsi realizzare un software ad hoc e identificativo. 

Software Personalizzato: i vantaggi

Scegliere un software personalizzato significa rispondere in modo semplice e veloce alle molteplici problematiche che si presentano in forma diversa all’interno di ogni azienda: infatti, ogni realtà aziendale ha le proprie necessità di gestire processi più o meno complessi, come i progetti aziendali o il cronometraggio dei dipendenti, che solo un prodotto su misura è in grado di risolvere in maniera adeguata. 

Un software su misura:

  • fa esattamente quello che tu vuoi fargli fare; 
  • semplifica la giornata e, tradotto in termini economici, significa un notevole aumento della produttività;
  • i sistemi informatici sono più flessibili e in grado di supportare nuove realtà, attraverso un sistema di sviluppo software che li rende sempre perfettamente in linea con la realtà aziendale; 
  • si ha un solo programma Software Custom: in questo modo si andranno ad eliminare lo stress e le seccature legati all’impiego e al mantenimento di più programmi, che sommati insieme non arrivano alle funzionalità di un custom all’avanguardia.

Inoltre avere un software personalizzato significa avere una sicurezza più elevata del proprio sito, dato che la principale causa dei problemi hacking è data dal fatto che gli hacker conoscono i codici dei programmi standard, e permette di avere un servizio di assistenza e supporto tecnico con risposte immediate ai problemi, direttamente con il team coinvolto nel processo di sviluppo dell’applicazione del software su misura. 

Insomma, affidarsi a un software personalizzato implica un investimento maggiore nella sua prima fase di nascita, ma i benefici che porta nel corso dell’attività permette non solo di fatturare di più, ma fa risparmiare in campo di sicurezza e problemi tecnici che di solito arrecano danni ben peggiori a un’attività e che spesso decretano il suo fallimento.