Shopping on line

Aprire un negozio on line

Aprire un negozio on line è un’opportunità per chi vorrebbe iniziare una propria impresa, soprattutto in questo momento storico in cui tutti vanno di fretta ed hanno poco tempo per uscire diventa per l’imprenditore un vero successo.

Negozi on line

Con il termine negozio online ci si riferisce al commercio elettronico (tramite internet) con cui si vende o si acquista un bene o sevizi sia con la vendita a dettaglio che con la vendita internazionale (chiamato anche business to business).

I consumatori trovano il prodotto che interessa sui siti che visitano direttamente il sito web del rivenditore o, in alternativa, usando un motore di ricerca per lo shopping.

In entrambi i casi verrà dimostrata la disponibilità del prodotto ed anche il prezzo.

Storia
Una delle prime forme di commercio elettronico è stato di IBM nel 1960  che ha permesso l’elaborazione delle transazioni finanziarie in tempo reale.

Lo sviluppo dello shopping on line è aumentato con l’avvio di internet: inizialmente era solo una piattaforma pubblicitaria che serviva per fornire informazioni suoi prodotti in vendita.

Dopo 3 anni dall’apertura di internet alle attività commerciali, nel 1994, fu aperta una pizzeria on line con il nome di “Pizza Hut“.

Netscape, nello stesso anno, introdusse la crittatura SSL per il trasferimento dei dati in rete, divenuta anche necessaria per gli acquisti on line.

Sempre nel 1994, la compagnia tedesca Intershop, iniziò ad usare il primo sistema on line, nel 1995, ci fu il lancio del sito Amazon e nel 1996 anche quello di eBay.

Vantaggi
I negozi online sono disponibili 24 ore su 24 rispetto ai negozi tradizionali che ad una certa ora chiudono rendendo impossibile la visita a possibili clienti che non possono in altri orari.

La consegna avviene direttamente al domicilio dell’acquirente anche se ora, molti negozi online, danno la possibilità di ritirare all’interno del negozio fisico: ottima opportunità, in quanto, in questo modo si potrà anche visionare l’articolo.

Svantaggi

Uno dei problemi più comuni riguarda l’impossibilità di visionare il prodotto al momento dell’acquisto come avviene in un acquisto tradizionale: questo può portare ad incappare in prodotti non idonei a quelli rappresentati o addirittura in vere e proprie frodi.

Conclusioni

Sicuramente negli acquisti on line c’è convenienza in quanto si trovano prodotti a prezzi più che accessibili ed anche perchè si possono svolgere i propri acquisti in tutti i momenti della giornata ma è anche vero che potrebbero portare a dei disguidi: l’unico modo per poter essere sicuri è quello di acquistare solo da negozi con un marchio conosciuto.