Diventare imprenditore

Registrare un dominio ed avviare un business online

Registrare un dominio è il primo step per realizzare un business digitale e saper scegliere il dominio giusto assicura al tuo progetto maggiore efficacia.

In questo articolo ti spiegherò come registrare un dominio, quali sono le considerazioni preliminari per la scelta del dominio giusto, gli strumenti da adottare per la scelta e una serie di provider internet specializzati nella registrazione di domini in Italia.
Registrare un dominio: per quali business è necessario farlo?
Registrare un dominio internet ti consente di avere (solitamente) un tuo spazio web dove caricare documenti, immagini e pagine web, realizzare moduli di raccolta informazioni ed avere una casella di posta elettronica con il nome della tua attività. Presentarsi ad un cliente con questi strumenti offrirà un sensibile valore aggiunto nella percezione del tuo progetto e del tuo business: tutto parte dalla registrazione del tuo dominio.

Esistono dei business online che non richiedono di registrare un dominio e li affronteremo in un prossimo articolo.

I domini vengono suddivisi in base alla loro estensione (TLD, Top Level Domain) che ne connotano alcune caratteristiche quali il paese che ne gestisce il registro, l’utilizzo previsto e, nel caso delle nuove estensioni anche il target di riferimento.
Registrare un dominio in Italia
Nel caso tu voglia dare una connotazione italiana al tuo progetto potrai scegliere di registrare un dominio con estensione. it (ITALIA) così come utilizzare una estensione geografica regionale (tuonomeadominio. abruzzo. it, ad esempio). Non mi è mai capitato di registrare un dominio geografico, così come mi risulta difficile pensare ad un business online che richieda di registrare un dominio con una tale estensione, approfondiremo in un prossimo articolo anche questa possibilità con un esempio pratico.

Alcuni anni fa la procedura di registrazione dei domini era piuttosto lunga e richiedeva anche la sottoscrizione di un documento (LAR, Lettera di assunzione resposabilità). Oggi la registrare un dominio è una operazione sensibilmente più rapida ed economica.

Nota tecnica: registrare un dominio ed acquistare uno spazio web sono due operazioni completamente distinte. Puoi acquistare un numero considerevole di domini e non avere spazio web per pubblicare pagine ed immagini, così come è possibile avere un server dedicato o uno spazio in cloud ma nessun dominio internet.
Registrare un dominio con estensione estera
Registrare un dominio con una estensione. us (United States),. fr (Francia) oppure co. uk (United Kingdom, Regno Unito) è una operazione che richiede che lo stesso sia intestato ad un cittadino o ad una impresa della nazione selezionata. Esistono delle modalità per poter procedere alla registrazione di un dominio estero senza averne i presupposti: la modalità più semplice è quella di intestare il dominio ad un collaboratore residente oppure di richiedere al provider internet che si occuperà di registrare il dominio per voi di fornirvi il servizio di fiduciario digitale.
Registrare un dominio con una nuova estensione
Tra le oltre 700+ nuove estensioni disponibili, registrare un dominio è oggi una operazione piuttosto complessa: la scelta del nome giusto passa per strategia di naming, marketing, seo, branding e chi più ne ha più ne metta, tuttavia nel prossimo capitolo andremo ad analizzare come scegliere un dominio di successo e proverò a spiegarti che il tuo dominio. love non è poi così efficare rispetto ad un più comune.

28 dicembre 2016

FlICKR GALLERY