Quali sono le opportunità lavorative con l’uso dei videogames?

Il videogame design non solo per i giochi 

Il videogame design, non è applicabile solo nel campo dell’intrattenimento, perché ha possibilità sotto un ampio raggio d’azione.

Infatti, può essere sfruttato, anche in altri settori “molto più importanti” di quello del gioco.

Il videogame design è una realtà che viene applicata anche in altri campi molto più specifici e più di nicchia.

Quali sono gli altri settori?

Sono settori che non hanno nulla a che vedere con il “divertimento” ma che riguardano campi ben più importanti.

I settori sono:

  • Medicina: si usano per preparare i medici a delicatissimi interventi di chirurgia, nell’educare i pazienti (e le famiglie) a trattamenti specifici, nella ricerca medica ed in altre applicazioni sempre in campo medico;
  • Educazione: questo tipo di giochi utilizzati nell’educazione (conosciuti come edutainment) stanno diventando molto famosi. Sono usati per tutto il periodo scolastico (materna/elementari/media): in alcuni casi servono per insegnare ai bambini anche a leggere;
  • Sport/eSport: di questo gioco si effettuano anche i tornei (sono diventati molto popolari). Il governo americano, riconosce i professionisti di eSport alla al pari di altri atleti professionisti. Addirittura sta per essere classificato fra gli sport ufficiali. Sono stati usati anche per il lancio della Overwatch League: proposta effettuata sia dai proprietari della NFL che da quelli della NBA;
  • Enti governativi: i Governi li usano per addestrare i soldati, per informare la popolazione in caso ci sia traffico in corso, ristrutturazioni pericolose, ecc.;
  • Arredamento e design: il mondo dell’arredamento e del design di interni è un business a tutti gli effetti. E, grazie alle nuove tecnologie, è stato possibile aiutare i clienti con la realtà virtuale (gaming technology), a scegliere i mobili, gli scaffali e tutto ciò che riguarda l’arredamento ed il design.

Conclusione

A parte tutti gli altri settori, quello della sanità, è il mercato in cui i videogame design hanno una maggiore richiesta.

Il mercato dei videogames, si stanno ritagliando uno spazio in vari ambiti e, sempre, con un’importanza non indifferente.

Infatti, il mondo dei videogames, sta prendendo piede dovunque con grandi prospettive che stanno dando riscontri notevoli.

I videogames designer indipendenti, stanno allargando il loro campo operativo proprio per avere e dare maggiori opportunità di lavoro.

Queste competenze ormai sono sempre più richieste proprio perché sono diventate all’ordine del giorno dato che sono fruibili per più occasioni.

Ormai anche i videogames sono entrati in molti settori allargandosi sempre più verso richieste particolari.

E’ stato un bene per l’umanità perché, grazie a loro, è possibile rendere tutto più semplice.