Quali sono i canali di vendita per il dropshipping?

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Cos’è un canale di vendita?

Un canale di vendita è il mezzo (piattaforma) con cui si andrà ad attivare il Dropshipping.
Il canale di vendita giusto deciderà il successo o il fallimento dell’attività di vendita.
Quindi conviene fare una ricerca per capire quale possa essere il canale giusto per il tipo di vendita che si andrà ad effettuare.

Quale canale di vendita si può scegliere per il dropshipping?

Prima di avviare un’attività on line, può capitare che passi del tempo prima di decidere dove indirizzarsi: è importante decidere bene prima di iniziare perché ne risentirebbe la riuscita finale.
Si possono scegliere vari canali andando sulle piattaforme che il web indica: eBay, Amazon, ecc.
Si decide il prodotto e si fanno delle ricerche per capire il feedback, il numero di vendite, le recensioni, ecc.

Il dropshipping su Amazon

Amazon è il più importante marketplace on line: è usato in tutto il mondo.
Amazon ha ottenuto una stima a livello mondiale perché gli utenti di tutto il mondo acquistano e vendono nella sua piattaforma.
Tutti sono tranquilli usandola: l’unico neo sono i prezzi un pò troppo alti.

Quali sono i prezzi con cui si affacciano sul mercato?

I prezzi sono:

  • l’abbonamento mensile per poter vendere in Europa è di 35 euro;
  • le commissioni sulle vendite sono del 10% e del 15%.

Ci sono anche altri due motivi che lo rendono svantaggioso: la competizione che si va a verificare in ogni settore ed inoltre, paga i Seller, dopo 14 giorni.

Per chi vuole usarlo è consigliata la piattaforma Keepa.

Il dropshipping su eBay

Un altro marketplace è  eBay.
Ogni giorno ha milioni di utenti che usano la piattaforma per effettuare una compravendita: ha anche la funzione aste.
Anche in questo caso lo svantaggio è lo stesso di Amazon: tasse del 10% sulle vendite.

Il dropshipping su AliExpress

Oltre ai due colossi, Amazon ed eBay, esiste anche AliExpress: un altro marketplace grande ed importante come gli altri due.
Darà un forte impatto di visibilità a chi deciderà di proporre i propri prodotti su questa piattaforma, darà affidabilità ai clienti e sicurezza nel trovare il prodotto richiesto adatto.
In questo caso le spese sono minime: minimo 5% e massimo 8%.

Spese basse ma anche tanti svantaggi.
Ecco quali sono gli svantaggi:

  • tempi di consegna molto lunghi: difficile ricevere il pacco prima di tre settimane. Di solito 30/40 giorni;
  • il reso non è compreso: i prezzi bassi permettono di fare questo;
  • la delusione: accade spesso che le aspettative non sono quelle descritte perché molto spesso gli articoli ricevuti non corrispondono a quelli descritti.
Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

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