Quali sono gli svantaggi del dropshipping?

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Che cos’è il dropshipping?

Il dropshipping  un’esternalizzazione dei servizi a terzi: pratica che molte aziende nazionali ed internazionali, effettuano.

Venditori e fornitori hanno deciso di dare via a questo nuovo modo di fare business con grandi profitti.

Si tratta di vendita ed acquisto che si svolge on line.

Il venditore si occupa solo della vendita e della pubblicità dei suoi prodotti mentre il fornitore (dropshipper), si occupa solo dell’imballaggio e della consegna che sono invece a carico del fornitore.

Quali sono gli svantaggi del dropshipping?

Anche il dropshipping, come tutto, ha degli svantaggi che bisogna valutare bene prima di iniziare questa avventura.

Gli svantaggi sono:

  • non si ha il controllo totale della situazione: potrebbe essere un business che non va bene per il proprio scopo;
  • problemi di inventario: quando si è il responsabile di tutto potrebbe diventare un problema organizzarlo e tenerne traccia in modo corretto;
  • avere un vetrina organizzata significa devono essere in grado di richiedere gli articoli senza il rischio di trovarli esauriti: la conseguenza potrebbe essere che ci potrebbero essere gli annullamenti degli ordini facendo perdere di credibilità dell’Ecommerce;
  • bisogna sempre ricercare e scegliere i prodotti giusti per essere competitivi nel mercato on line;
  • problemi nella spedizione: questo passaggio si avvale di fattori esterni, come fornitore, luogo in cui si trova il prodotto, luogo in cui si trova il cliente, peso del prodotto, ecc. Quindi del tutto fuori responsabilità del venditore. Inoltre, se si acquistano molti prodotti da fornitori diversi con diverse tariffe di spedizione, ci si ritroverà ad assumersi spese di spedizioni extra o si sarà costretti ad addebitarle ai clienti direttamente o inclusi nel prezzo;
  • profitti bassi: a causa della competizione, si è costretti ad abbassare i prezzi, con un conseguente minor guadagno. I potranno potranno essere aumentati solo quando si avrà conquistato la fiducia dei clienti;
  • minor controllo: purtroppo, con questo tipo di vendite, non si potrà avere una traccia di tutto il business rischiando anche di fare degli errori. Durante la vendita e la consegna bisogna essere responsabili di ciò che potrà succedere: se si ha un secondo piano di azione tutto si dovrebbe risolvere senza deludere i clienti. Tutto questo porterà anche a non perdere la propria reputazione.

Conclusioni

Chi si va ad avventurare in questo progetto, deve tenere conto anche di questo.

Devo sapere in primis, che potrebbero essere degli svantaggi ed incappare in errori.

Se si tiene conto di tutto si potrà andare avanti consapevole di eventuali cadute che, sicuramente, porteranno anche a fare meglio.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

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