Quali sono gli strumenti per realizzare una piattaforma “Digital Workplace”

Gli strumenti per realizzare una piattaforma “Digital Workplace”

Uno degli strumenti più importanti per poter lavorare su una piattaforma su cui realizzare uno spazio lavoro è l’hardware (in cui si trovano tutti i dispositivi progettati per migliorare la produttività aziendale).

Inoltre, i dipendenti esterni, hanno bisogno di periferiche (stampanti e scanner) per potersi collegare ed usare questa piattaforma.

Come fare per ottenere una piattaforma valida ed efficiente?

Per ottenere questo tipo di progetto è fondamentale che l’azienda si affidi ad una piattaforma digitale unica come base centralizzata, con accesso via cloud, da cui è possibile collegarsi da qualsiasi dispositivo autorizzato e da qualsiasi luogo che abbia una connessione internet.

La piattaforma “digital workplace” deve possedere una dashboard da cui è possibile controllare tutti i progetti ed il lavoro in tempo reale.

Inoltre, è indispensabile che il “digital workplace” abbia uno spazio sicuro dedicato all’archiviazione dei dati aziendali: questo permetterà ai dipendenti di velocizzare i tempi di lavoro.

L’importanza dell’accesso via cloud

L’importanza dell’accesso via cloud, oggi, è fondamentale per quelle aziende che effettuano lo smartworking, in quanto, l’obiettivo è quello di ottenere e garantire una collaborazione tra i dipendenti e l’azienda.

Come si realizza un digital workplace

Il digital workplace deve poggiarsi su una piattaforma cloud-based che unifichi tutti i tipi di canali di comunicazione: voce, video, messaggi, ecc., che siano in grado di attivare coordinamento del lavoro e collaborazione controllando tutti i processi lavorativi sia all’interno del luogo di lavoro sia con lo smartworking.

Come si evolveranno i processi con le piattaforme

Secondo una ricerca condotta da Aragon Research Inc., entro il 2022 si avranno le convergenze tra i team collaboration e quelli di web meeting.

Mentre, entro il 2025, le piattaforme prenderanno il posto delle e-mail creando un’unione ed una collaborazione maggiore tra le aziende ed i loro dipendenti.

Quindi, sarà necessario avere un Digital Work Hub, che aiuti le aziende ad essere molto concentrati sul lavoro da svolgere.

Cosa significa attivarsi verso la tecnologia

Avviarsi verso la trasformazione digitale del workplace, significa, aumentare l’employee experience, la customer experience ed il customer journey.

Tutto questo porterà i titolari delle imprese ed i manager a sviluppare una strategia di processo logico che porterà a coinvolgere persone adatte per determinare un ottimo stato nell’ambiente lavorativo affinché si abbia una valida condivisione fra il team e l’azienda.

Qual è il procedimento?

Dopo aver raccolto i dati del workplace, si devono conoscere le tecnologie ed i software usati, quali sono le funzioni prese in considerazione e quelle di cui non ci si occupa.

Lo scopo è di unificare tutte le tecnologie per poter coordinare tutti i dati provenienti da vari sistemi aziendali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui