Professione Ecommerce Manager

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Una figura professionale per la vendita on line

Oggi, la vendita on line, è diventata una vendita seguita in tutto il mondo.

Ed è per questo motivo che ha bisogno di una figura professionale che la gestisce in modo responsabile e competente.
La figura prevista è l’Ecommerce Manager.

Chi è l’Ecommerce Manager?

L’eCommerce Manager è una figura professionale che si occupa delle vendite on line di un’azienda sia che si trovi solo sul digitale sia che ha una vendita diretta al pubblico che on line.

Quali sono le sue mansioni?

Le sue mansioni sono varie: 

  • deve ideare;
  • deve progettare;
  • deve sviluppare delle strategie di vendita;
  • deve scegliere il prodotto/servizio giusto da mettere in vendita online;
  • deve decidere quali campagne di marketing deve usare per promuovere il business;
  • deve far conoscere nuovi prodotti e servizi al mercato della vendita;
  • deve organizzare la vendita;
  • deve raggiungere gli obiettivi affinché la vendita sia realizzabile;
  • deve capire quali sono gli indicatori per avere nell’azienda tutto sotto controllo;
  • deve monitorare e controllare tutto il processo di vendita all’interno dell’azienda (da quando viene inserito il prodotto sulla piattaforma della società, a quando il cliente ordina l’articolo fino a quando non avviene la spedizione).

Cosa fa un Ecommerce Manager?

Ha un ruolo interessante e di competenza all’interno di un’azienda perché il suo compito è quello di portare l’azienda all’apice con le vendite.

La sfida fra le aziende che si occupano di vendita è all’ordine del giorno quindi, l’Ecommerce Manager, deve affidarsi a se stesso affinché la “sua azienda” possa essere fra i primi al mondo sul mercato.

Quali sono i fattori per capire se un prodotto è adatto alla vendita on line?

Per capire se si tratta di un prodotto adatto alla vendita on line i fattori sono due:

  • il tipo di prodotto da vendere;
  • conoscere molte nozioni in  campo digitale (campagne paid, social, vendite, digital pr, seo, ecc.).

Per avere successo in questo campo bisogna, oltre che conoscere il prodotto ed il mercato web, anche essere coordinati con le risorse che si hanno a disposizione.

Conclusioni

La figura dell’Ecommerce Manager è molto importante sia se si occupa di organizzare e dirigere la vendita solo on line ma anche se si tratta di vendita “business offline”.

Oggigiorno, il mercato della vendita indipendentemente dai canali con cui si effettua, è molto più complicata di quello di un tempo perché le negoziazioni sono diventate anche a livello internazionale.

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