Perché i Valori Aziendali sono essenziali per le imprese

Perché i Valori Aziendali sono essenziali per le imprese
Perché i Valori Aziendali sono essenziali per le imprese

Quando un imprenditore avvia un business, lo progetta in base ad una serie di componenti che trova essenziali, come il prodotto, il piano di crescita aziendale, il budget e la strategia di marketing. Poi l’azienda cresce e si inizia ad assumere nuovo personale, concentrandosi principalmente su quelle che sono le competenze e skill dei nuovi dipendenti. Eppure, l’azienda non spicca, fa fatica a raggiungere gli obiettivi preposti e l’imprenditore si spacca la schiena per cercare di risolvere la situazione. Nonostante i nuovi membri capaci e competenti, qualcosa sembra non funzionare all’interno dell’azienda poiché bisogna analizzare il perché i Valori Aziendali sono essenziali per le imprese. 

Questo perché l’imprenditore non ha preso in considerazione un tassello fondamentale su cui avrebbe dovuto poggiarsi l’impresa: i valori aziendali.

Questi valori sono la base da cui, anche senza pensarci, tutto era partito, fanno parte del sogno, di quello scopo, quella scintilla che gli ha dato quel coraggio in quel momento.

Cosa sono?

Come suggerisce il termine stesso, questi sono i valori comuni dell’azienda, un insieme di principi profondi in cui l’intero staff dell’azienda dovrebbe rivedersi. Devono essere radicati nel cuore di ognuno dei collaboratori e rappresentare il punto di partenza per ogni azione e pensiero.

Spesso, all’interno degli esempi di valori aziendali, troviamo erroneamente riportati i mezzi per raggiungerli e rispettarli. Quelli reali, che spesso emergono dalle analisi aziendali, sono:

  • Comprensione
  • Visione
  • Impegno
  • Pazienza
  • Sincerità
  • Libertà
  • Determinazione
  • Aiuto
  • Rispetto
  • Curiosità
  • responsabilità

I valori aziendali sono la ragione per cui uno specifico business esiste e caratterizzano il metodo di lavoro, nonché l’azienda stessa. Sono le radici sulle quali viene edificata l’impresa e in base ai quali vengono prese le decisioni e definite la vision e mission aziendale, che deve essere concreta. L’ambiente di lavoro deve trasudare questi valori, che devono essere decisi e condivisi in modo sincero. Non devono essere soltanto parole al vento, ma lo strumento per fare la differenza e lavorare bene. Sono la base di ogni azione e comportamento all’interno dell’area di lavoro (e fuori).

Questi sono spesso decantati, dalle aziende, all’interno dei loro siti web, nella comunicazione aziendale e nei tanti dépliant che distribuiscono. Ma questo non è sufficiente. I valori devono emergere dalle azioni di ogni giorno e dalla strada che l’azienda persegue.

Quando, poi, vi è un disallineamento valoriale, ecco che le sue fondamenta iniziano a scricchiolare spaventosamente. L’umore peggiora, la crescita diminuisce e l’efficienza lavorativa ne risente. Questo parte sempre dall’imprenditore, la testa dell’azienda, il quale deve prima conoscere i suoi valori per poi trasmetterli ai collaboratori nel modo migliore e individuare soci a lui allineati.

Perché sono importanti?

La domanda predominante è una: Perché i Valori Aziendali sono essenziali per le imprese? Fra le righe scritte qui sopra dovresti aver già capito perché questi valori sono essenziali per un’azienda, e farti una domanda: la tua azienda si basa sui tuoi valori? Tutte le tue Persone li conoscono e li mettono in atto? 

In una Azienda in cui tutti spingono veramente e con forza nella stessa direzione, è sui valori che si basano gli obiettivi, i comportamenti e i modi di operare e lavorare. Su di essi vengono definite le scelte aziendali e tracciata la strada che l’azienda deve seguire.

Quando sono chiari a tutti, si innesca un circolo virtuoso in cui tra colleghi ci sia aiuta a rispettarli senza bisogno di dirlo. Si crea un contesto nel quale si condividono le informazioni di default e si ascoltano e supportano i colleghi che hanno bisogno di una mano.  Quanti non li condividono, invece, si troveranno ad isolarsi e a distanziarsi sempre di più dalla strada intrapresa dai colleghi.

Qualora un dipendente non dovesse essere allineato agli ideali dell’azienda, si troverebbe a lavorare meno e più svogliatamente, ad essere disinteressato al suo lavoro e a creare un contesto lavorativo spiacevole per sé stesso e per gli altri. Senza una comune condivisione di sogni, valori, bisogni e obiettivi non si è in grado di lavorare a fianco a qualcun altro. Per far sì che si crei un clima aziendale produttivo e sereno è necessario che i valori siano condivisi.

L’allineamento valoriale per capire perchè i Valori Aziendali sono essenziali è tanto importante che alcune società hanno incentrato le proprie consulenze aziendali proprio su di esso. Questo è quello che fa Amajorsb.com, il cui metodo di lavoro si concentra, ad un certo punto, proprio sull’identificare i valori aziendali per usarli come acceleratori del cambiamento e di qui su azioni concrete che aiutino i membri dell’impresa ad allinearvisi, per far volare l’azienda.

Attraverso la condivisione dei valori si è in grado di creare un ambiente di lavoro funzionante e armonico in cui tutti i membri risuonino alla perfezione fra di loro. Queste analisi portano così a mettersi in gioco in modo reale e intimo, perché solo attraverso un percorso personalizzato si è in grado di aiutare le imprese e riallinearsi.

 I valori aziendali nell’HR

Abbiamo visto come questi siano fondamentali sia per la crescita del singolo collaboratore, e dell’imprenditore, sia per la crescita aziendale. Proprio in virtù della loro rilevanza, e per capire perchè i valori aziendali sono essenziali per le imprese bisogna partire anche dalla comprensione di modificare l’approccio relativo alle risorse umane.

Diversamente da metodi poco funzionali di recruiting, quando ad essere valutate non sono soltanto le skill e le competenze, ma anche i valori e la loro adesione a quelli aziendali, ecco che si è sicuri di espandere il team con un membro che saprà portare la sua esperienza e il suo contributo e rappresentare un passo in avanti rispetto alla crescita e al miglioramento aziendale.

Il concetto, quindi, è quello di concentrarsi sulle persone, perché sono queste il cuore di un’azienda. E quando il cuore pulsa, e pulsa forte, si corre molto più veloce!