PayPal: storia di una startup che ha conquistato il mondo

Date:

L’invenzione dei pagamenti online

PayPal è nata nel 1998 con il nome di Confinity e si occupava dello sviluppo di software di sicurezza per dispositivi portatili. Nel 1999 il team sviluppò, all’interno di questa prima società, un nuovo progetto per lo spostamento di denaro che prese poi il nome di PayPal.

Nel 1999, Elon Musk – imprenditore e co-fondatore di aziende come Tesla e OpenAI – fondò X.com, una compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via e-mail. Nel 2000 acquistò Confinity fondendola con la sua banca online. Egli ebbe fin da subito l’intuizione di concentrarsi sull’aspetto economico e finanziario da sfruttare su Internet, dai pagamenti online a tutta la gestione di un istituto di credito. Musk, però, decise di concentrarsi maggiormente sul primo aspetto lanciando di fatto PayPal.

Dopo una discussione avuta con il suo socio, Bill Harris, Elon Musk venne sostituito. Nel 2001 il nome X.com scomparve per uscire ufficialmente come PayPal che nel 2002 venne quotata in Borsa generando circa 60 milioni di dollari.

Nel 2002 eBay acquistò la società per 1,5 miliardi di dollari e PayPal diventò il metodo di pagamento ufficiale dalla piattaforma. Le altre aziende che possedevano negozi ed e-commerce intuirono la potenza e la sicurezza di questo sistema di pagamento e iniziarono a richiederlo e utilizzarlo.

Nel 2007 il fatturato di PayPal arrivò a 1,8 miliardi di dollari e con la crescente popolarità iniziarono anche i primi accordi e acquisizioni. La partnership con Mastercard permise l’emissione di carte di credito; si stipularono collaborazioni con i principali circuiti di pagamento di cui usufruiva la quasi totalità dei negozi in tutto il mondo. Inoltre, PayPal acquistò VeriSign – azienda che gestisce infrastrutture di Rete – e Fraud Sciences – società di sicurezza israeliana -.

Cosa fa nel concreto PayPal

PayPal è un payment rails ovvero una piattaforma che sposta il denaro da chi lo paga a chi lo riceve. A differenza degli altri sistemi di pagamento lo spostamento di denaro avviene con un real-time rail, cioè in tempo reale, in cui i movimenti sono subito disponibili senza giorni di valuta.

Oggi PayPal è disponibile in 202 Paesi, consente ai suoi 254 milioni di utenti di usufruire dei suoi servizi – spedizione, ricezione e sosta di denaro – in 25 valute diverse. Il trasferimento dei fondi è anche disponibile per chi non possiede un account PayPal.

Da startup è diventata una delle aziende più grandi, quotata in Borsa e in cui hanno lavorato nomi noti della Silicon Valley.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Finanza: guida completa all’investimento in Keepa per generare profitti con l’analisi dei prezzi

L'**investimento in Keepa** è una delle strategie più efficaci...

Come guadagnare con il commercio internazionale: l’opportunità di Keepa

Il cambiamento climatico ha influenzato drasticamente il...

Universe e Associazione AIDEE uniscono le forze per “Vivere il Talento”

"La collaborazione tra Universe e Associazione AIDEE rappresenta un...