park pilot

Aziona lo sterzo, la frenata, l’accelerazione ed il cambio automatico, riconoscendo ostacoli e garantendo la massima sicurezza: parliamo dell’Adas (Advanced Driver Assistance Systems), conosciuto più comunemente come Park Pilot. Un sistema che risulta essere sempre più indispensabile per gli automobilisti impegnati ogni giorno nel traffico veicolare delle città. Un aiuto irrinunciabile per chi è alla costante ricerca del parcheggio.

Park Pilot, l’indispensabile tecnologia che aiuta gli automobilisti alla guida nelle città

Cominciamo col dire quindi che le auto di ultima generazione, è noto, sono dotate di numerose tecnologie in grado di semplificare la vita agli automobilisti. Ed in generale di facilitare la guida dei mezzi. Abbiamo già accennato alla questione del parcheggio, specie nelle grandi e medie città dove la sosta troppe volte è un miraggio. Le difficoltà in questi casi sono evidenti, ma fortunatamente la tecnologia ci viene in soccorso.

Tecnicamente il Park Pilot è un sistema di assistenza alla guida che facilita le manovre del parcheggio. L’Adas ci consente di parcheggiare la vettura in spazi paralleli alla strada, “a pettine” e “a spina di pesce”. Con evidenti benefici per la sicurezza e il comfort di marcia. Tutto monitorato tramite display sulla plancia degli interni del veicolo. In questo modo si ha una totale panoramica della vettura, individuando gli eventuali oggetti ed impedimenti che circondano la nostra auto.

La tecnologia velocizza la manovra, risparmiando tempo e stress a chi guida

Come già accennato, il sistema aziona lo sterzo, la frenata, l’accelerazione ed il cambio automatico. In fase di parcheggio riconosce e misura lo spazio in cui si intende parcheggiare tramite sensori. Non appena rileva la presenza di ostacoli dietro il veicolo si attiva un segnale acustico, visualizzando anche la distanza dagli ostacoli sul display. Se il pericolo di collisione diviene concreto, in un campo di velocità compreso tra 1,5 e 7 km/h il sistema frena autonomamente attivando una breve pressione frenante.

Il sistema, insomma, aiuta il conducente a parcheggiare in maniera più precisa, evitando eventuali danni all’auto o agli ostacoli circostanti. Ma non solo: il Park Pilot avvisa della presenza degli ostacoli tramite i sensori acustici o visivi, aumentando la sicurezza durante la manovra di parcheggio. La tecnologia velocizza la manovra, risparmiando tempo e stress a chi guida. Viene installato direttamente sulla vettura ed integrato con essa, assicurando un funzionamento affidabile e perfettamente integrato con il veicolo.

(Foto di Hans da Pixabay)