Diventare imprenditore, Featured, Le chiavi del successo, News

Intervista a OLTRIAMO: Success e Business Strategy, FORMARE per ANDARE OLTRE

 

Oggi la redazione di Vita da Imprenditore è a Napoli, al centro direzionale,  per conoscere Rosanna Silenti, Ceo  dell’ Oltriamo S.r.l  e il suo team: Simona Recupito, Business Coach e Maddalena Maggio,Sales Manager.

Parleremo di risorse, strategie e formazione per ottenere successo, partendo da un presupposto, che il valore aggiunto, ma non per questo secondario, ai propri obbiettivi di crescita e business sono le idee e la capacità di concretizzarle attraverso un’attenta pianificazione. Il lavoro di impresa punta sulla cooperazione: singolarità le cui competenze interagendo creano strategie e modelli di azione vincenti quando esse si affacciano sul mercato. Le risorse umane e professionali sono potenzialità da coltivare, far crescere e aiutare ovvero formare affinché le aziende ottimizzino il proprio lavoro e guardino al futuro. Spesso le capacità all’interno del team e dell’azienda non vengono espresse nel loro massimo potenziale, portando così ad un rallentamento oppure uno stallo dal quale risulta difficile uscire. In questo prospetto Oltriamo S.r.l  aiuta e cura le aziende ad emergere.

 

Buongiorno dottoressa Silenti, dunque, come uscire dall’impasse? Un’azienda in stallo è un’azienda senza margine di miglioramento?

Buongiorno. Assolutamente no. Il pragmatismo è fondamentale. È possibile ottenere il successo, e per farlo basta affidarsi agli esperti di settore.

Come definirebbe Oltriamo? Perché nasce?

Oltriamo è una società di consulenza di innovazione strategica…nasce avendo come scopo quello di formar e accompagnare l’imprenditore e la sua azienda in un percorso di crescita manageriale attraverso lo sviluppo del business e delle persone, con modelli innovativi di organizzazione aziendale, aiutiamo imprenditori e aziende verso la consapevolezza e la realizzazione dei loro obbiettivi.

In un mondo in cui l’azienda è in continuo mutamento, qual è il ruolo del Business Coaching ?

Grazie ad un moderno approccio alle tematiche della formazione personale e ad una ottimale utilizzazione degli strumenti che si hanno oggi a disposizione come il WEB, il Business Coach si offre come approccio specializzato per fornire ai membri di un’azienda un supporto formativo. Attraverso la consulenza strategica creiamo le condizioni per fronteggiare in modo adeguato le sfide del mondo del lavoro È attraverso questo processo di crescita che noi accompagniamo coloro che decidono di affidarsi alla nostra consulenza, verso un’ottimale organizzazione di squadra, il cui scopo è l’autonomia e proiettare verso un re-start la crescita personale e aziendale dei nostri clienti.

Qual è lo scopo di Oltriamo? Il suo  leitmotif?

 Accompagnare con competenza l’imprenditore coraggioso. che vuole andare oltre: i propri limiti e le proprie convinzioni, anche oltre i limiti imposti dal mercato, dal contesto culturale e dalla diffidenza, verso il raggiungimento dei propri obiettivi, dei propri desideri e dei propri sogni.

Grazie al vostro lavoro è possibile investire non solo nell’accrescimento della produttività, ma anche nel miglioramento dello stile di vita lavorativo, un esempio è lo smart working

 Si, senza dubbio, questi per noi sono nuovi modelli che bilanciano sapientemente la qualità del tempo che viene dedicata al lavoro con quella dedicata alla vita privata, non mettendo più in primo piano il dove ed il quando, bensì la qualità e la bontà del lavoro svolto. Noi ci poniamo l’obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo di un nuovo modo di vivere il lavoro e l’azienda attraverso una sempre dettagliata consulenza a partire dall’ambito organizzativo, superando i canoni classici.

…senza dimenticare il profilo Emergenetics…

Certo.Tale modello è molto innovativo, lo sosteniamo e fa parte dei nostri strumenti, quella di Emergenetics è la scienza alla base del business coaching.  Il Profilo Emergenetics® rivela  la “genialità” presente in ciascuno di noi, il modo in cui preferiamo pensare e comportarci. Grazie ad una migliore comprensione di se stessi e degli altri, è possibile costruire strategie interpersonali che conducano a maggiore produttività e a risultati migliori.

Particolarità di questo modello testi-stico?

E’ stato sviluppato attraverso anni di ricerca psicometrica, tale uso di questo profilo ci aiuta a comprendere accuratamente aspetti comportamentali come Espressività, Assertività, Flessibilità e preferenze di pensiero: Analitica, Strutturale, Sociale, Concettuale. Questi sono le tipologie che il test mette in evidenza. Il nostro utilizzo del Profilo Emergenetics® è estremamente professionale, praticato da chi ha grande esperienza nel settore del coaching aziendale, con una minuziosa capacità di rendere questo test personalizzato e calzante al meglio, per qualsiasi realtà lavorativa dei nostri clienti. Ma soprattutto ciò che da’ maggior valore a uno strumento sofisticato come questo profilo, migliorandone l’ efficacia e l’applicabilità, è il coach che lo somministra, e Oltriamo si è specializzato curando molto  questo aspetto;  integrando e adattando le soluzioni Emergenetics ai programmi di sviluppo e formazione attuali e già utilizzati, per migliorarne ulteriormente la qualità e soprattutto l’efficacia

E’ giunto il momento di salutare Rosanna Silenti e il suo team, le ringraziamo per il tempo dedicatoci coscienti che il loro lavoro innovativo guarda al futuro del benessere delle aziende, la modernità non è solo web e tecnologia, ma anche riscoprire il valore umano delle risorse, puntare sulla felicità di chi lavora non è cordialità, ma investimento produttivo, un manager o dipendente sereno, fiducioso in sé e curato nel suo orientamento amplia gli orizzonti di crescita personali e di gruppo, e mai come adesso, è senza dubbio il momento di andare oltre.

 

 

Giuseppe Adinolfi

Giuseppe Adinolfi

Giuseppe Adinolfi, laureato magistrale in campo umanistico, sono appassionato di giornalismo e management d'impresa e culturale. Amo la lettura, il cinema e mi occupo di consulenza strategica in campo pubblicitario. Vivo a Salerno.

Leggi altri articoli di Giuseppe Adinolfi

6 giugno 2017

FlICKR GALLERY