Nuovi obiettivi per l’Ecommerce

Date:

I nuovi obiettivi per l’Ecommerce

L’amministratore delegato di Safilo, il Dr. Trocchia, afferma che il loro obiettivo per 2021 sarà capire, in primis, come andranno il primo e secondo quadrimestre dell’anno e poi portare via dagli Usa i brand Smith, Blenders e Privé Revaux.

Tutto questo anche per una sfida verso il mondo del digitale.

In seguito ci sarà anche l’obiettivo di bilanciare il loro portafoglio affinché si possa dare una maggiore importanza ai brand di proprietà dell’azienda Safilo le cui licenze, comunque, resteranno sempre le loro.

Il lancio di una nuova piattaforma

Ci sarà anche un’altra sfida: quella del lancio di una nuova piattaforma digitale business-to-business che servirà agli ottici per ricevere tutti gli strumenti che serviranno per lavorare meglio: si partirà da un nuovo catalogo per i prodotti alle soluzioni più all’avanguardia di Ecommerce.

La nuova piattaforma si chiamerà: “You&Safilo” e sarà il progetto della trasformazione digitale del gruppo Safilo dedicata ai negozi di ottica.

Sarà lanciata per prima in Italia ed in seguito in: Francia, Spagna, Germania, Regno Unito e Paesi dell’Est Europa.

Con la piattaforma ci sarà anche la presenza di un nuovo sito che aiuterà negli ordini, nel riassortimento, nella gestione post-vendita e nel contatto diretto con fra azienda e clienti.

Ulteriore progetto e sfida

Un focus maggiore è dato anche dalla presenza di nuovi progetti quali:

  • i primi occhiali da sole in plastica riciclata;
  • un software per automatizzare i processi;
  • la collaborazione con due start up importanti come “Azzurro digitale” e “I consulting“.

Come sono iniziati questi progetti?

  • Il progetto per la produzione dei primi occhiali da sole in plastica riciclata è iniziato ad ottobre 2020: sono stati prodotti da “The Ocean Cleanup“;
  • Il software per automatizzare i processi è stato permesso perché l’azienda ha investito affinché anche l’Italia avesse questa possibilità per poter affrontare dei progetti più complessi;
  • La collaborazione con le due start up è avvenuta perché la prima (Azzurro digitale) ha supportato l’impresa nella gestione della qualità e la seconda (I consulting), invece,  è stata di supporto nella digitalizzazione della pianificazione, logistica e trasporto.

Conclusioni

L’azienda Safilo continuerà sugli stessi propositi per avere un d2c più forte del 15% per il 2024.

Sono già in una buona prospettiva di viaggio in quanto sono già al +13% ma puntano a conquistare anche i mercati dell’America, Europa ed Asia.

I progetti e gli obiettivi sono tanti ma , Safilo, che è una grande impresa sa dove vuole andare a parare e cosa vuole conquistare e…ce la farà a soddisfare tutti i suoi interessi.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Storie popolari

More like this
Related

Startup emergenti: le più promettenti da tenere d’occhio nel 2021

Le startup emergenti sono sempre una scommessa interessante per...

Investire in Moda e Fashion: Le Tendenze del Momento da non Perdere

Benvenuti al nostro articolo sul **investimento** in **moda** e...