La musica nella gamification è importante?

Oggigiorno i videogiochi non sono da considerare un intrattenimento minore o solo per alcune fasce d’età. Il mondo videoludico ha fatto talmente tanti passi in avanti che oggi un titolo tripla A, ovvero i giochi più importanti e prodotti da aziende leader del settore, è paragonabile a un film di fascia alta. Non osiamo fare il paragone con i blockbuster, anche perché alla fin fine questo paragone ha il solo scopo di far capire un concetto a chi non sa neanche di cosa stiamo parlando.

Un videogioco però, resta sempre un gioco. Ha una forte valenza ludica e intrattenitiva. Cosa accadrebbe se applicassimo il gioco a contesti che apparentemente non c’entrano nulla con lui? Stiamo parlando del nuovo fenomeno chiamato Gamification e vogliamo spiegarti cos’è e perché la musica è così importante perché renda al meglio.

Cos’è la Gamification

Come tutte le parole che provengono dall’inglese spiegarne il significato è complicato. È un po’ come giocare a un casino online, non sai se vincerai o meno. Noi ce la metteremo tutta per farti capire questo concetto che oggi va molto di moda.

Partiamo dalla base. Gamification viene dall’inglese “to gamify”, cioè gamificare, trasformare qualcosa in un gioco, come ci conferma wordreference. Capito questo ci viene spontaneo chiederci: che cosa?

Ecco, la gamification è una strategia o un insieme di regole per dare a un qualcosa quelle tinte ludiche che lo rendono appetibile. Dunque un sito, un contenuto, una campagna marketing attraverso questo nuovo insieme di comportamenti, può ampliare la sua diffusione e soprattutto catturare molta più attenzione. Sono concetti molto ben conosciuti da chi si occupa di social media management o marketing.

Naturalmente noi stiamo cercando di rendere il concetto il più semplice possibile, per poter permettere a tutti, soprattutto a chi non ha gli strumenti e le conoscenze adatte, di conoscere questo nuovo fenomeno. Infatti andrebbe detto che la gamification comprende tutta una serie di strategie, come la presenza di un sistema di punti e premiazioni, così da aumentare l’effetto affiliazione. Sono, come detto prima, concetti resi all’osso e molto semplificati, non ci stupiremo se qualcuno che se ne intende storcerà un po’ il naso.

L’importanza della musica

Ti risparmiamo un lungo discorso su quanto sia importante la musica per le vite di noi tutti, dando per scontato che tu lo sappia bene. Ci vogliamo soffermare un attimo solo sull’abbinamento artistico della musica, ovvero musica e cinema o musica e videogiochi. Quest’arte a noi così cara riesce ad amplificare grazie a suoni e melodie i nostri sentimenti. Ha anche il compito di sottolineare situazioni o porre l’accento su determinati momenti. Tutti sanno quanto, ad esempio, la scena della doccia del film Psycho abbia acquisito grazie alla colonna sonora.

Musica per Gamification

Il processo che ora devi fare è semplice, una facile operazione matematica, sommare 2+2. Come puoi ben immaginare utilizzare una musica d’effetto durante un’operazione di gamification può dare al tutto un tocco più profondo. Gli utenti potrebbero affezionarsi, o semplicemente potresti catturare la loro attenzione, insomma una buona melodia può ottenere risultati inimmaginabili. Come accade al cinema o come accade in un videogioco, una buona colonna sonora fa sì che il tutto diventi perfetto.