Motivare le persone per migliorare il dialogo

Date:

Migliorare il dialogo per motivare le persone 

Se si ha un’azienda si è sempre a contatto con un pubblico quindi bisogna comunicare loro delle sensazioni positive per aiutarsi nella vendita.

Tutto questo serve anche a trasmettere la propria passione ai potenziali clienti ma anche a chi è già cliente è giusto trasmettere l’entusiasmo affinchè possa “entrare” meglio nel nostro stesso ruolo.

Il nostro compito è quello di ragionare come loro se si vuole che entrino nei nostri panni: Pensare come loro è sentirci anche più vicini alle esigenze ed ai bisogni reciproci.

Il linguaggio delle parole

Bisogna cercare un linguaggio giusto e diretto con i propri clienti senza l’uso di parole inutili o termini tecnici per arrivare dritti allo scopo ma anche in modo educato e gentile: servirà per suscitare empatia fra le parti ed “emozionarli” con le parole adatte per il momento.

Come “accattivarsi” i clienti?

Per “sintonizzarsi” sulle stesse idee dei clienti bisognerà ascoltarli, informarsi sulle loro idee ed accettare suggerimenti e critiche che servano a costruire qualcosa di concreto.

Per essere sulla stessa lunghezza d’onda bisogna entrare in un vero e proprio “contatto” umano che faccia in modo di sentirsi vicini.

Infatti, con l’atteggiamento giusto ma soprattutto con un giusto “atteggiamento mentale”, si possono trarre molti vantaggi che saranno a favore dell’azienda.

Bill Gates afferma che “I clienti scontenti sono la tua più grande risorsa”…niente di più vero! E’ proprio in questi casi che si possono scoprire gli errori e, di conseguenza, migliorare il comportamento e l’approccio con i clienti stessi.

Cosa fare per farsi “conoscere”?

L’unico modo per farsi “conoscere” è proprio farsi “conoscere” in modo diretto ai clienti “raccontandosi”.

Far sapere chi si “nasconde” dietro il nome dell’azienda è un modo per far comprendere ai clienti chi si è, chi è il marchio che si sta acquistando e chi lavora dietro le quinte.

Tutte informazioni utili per attirare il cliente verso l’azienda ed i prodotti che si propongono.

Cosa deve fare un bravo titolare?

Secondo Peter F. Drucker (esperto di management), le aziende, i titolari ed i clienti devono lavorare tutti insieme in armonia affinchè tutto possa iniziare e proseguire al meglio.

Ed un bravo titolare dev’essere in grado di “dirigere” questa armonia valorizzando tutti gli elementi.

Un titolare valido dev’essere capace di dare un senso alla sua attività: deve dare un vero appoggio alla sua azienda che è in un continuo cambiamento.

Conclusioni

L’entusiasmo e la passione sono le condizioni giuste per portare avanti un’azienda ed il proprio lavoro.

Se si crea un legame adatto fra titolare e cliente fatto anche di emozioni la propria attività andrà sempre avanti perchè si creerà un legame di fiducia e di “amore”.

 

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Integrazione delle criptovalute nei sistemi finanziari tradizionali: tendenze e implicazioni

Mentre il mondo della finanza continua ad evolversi, l’integrazione...

Il rinascimento dei casino: dalla nobiltà all’era digitale

L'Italia vanta una ricca tradizione nei giochi d'azzardo, un...

Sei un imprenditore? Ecco come prevenire il burnout

Quello dell’imprenditoria è un mondo ricco di responsabilità e...