News

Micro investimenti cosa sono e quanto ti fanno guadagnare?

I micro investimenti fino a qualche anno fa non si sapeva nemmeno cosa fossero e invece adesso sempre più italiani li fanno e li cercano. Il proprio denaro una volta lo investiva solo chi aveva parecchi soldi in banca.  Devi capire che investire un minimo di soldi in una obbligazione di società ti vengono richiesti di solito una somma pari a 100.000 euro.

Il fatto sta che si potrebbe allora investire nei titoli di stato dove la somma di investimento è molto più bassa: 1000 euro, da investire in un Btp ma non si possono diversificare e allora per costruire un libretto diversificato acquistando titoli di stato diversi bisogna avere comunque una bella somma dietro di denaro che non si sposta tanto di più dai 100.000 euro delle obbligazioni.

Capisci anche tu che la maggior parte delle famiglie Italiane non ha quella cifra da investire, soprattutto da quando è cominciata la crisi. Adesso molte aziende anche qui in Italia offrono la possibilità anche a chi non ha tutti quei soldi in banca di fare dei micro investimenti.

Cosa sono i micro investimenti

I micro investimenti non sono altro che un investimento o più di uno a piccole cifre e ti parlo anche solamente di 5 euro alla settimana. Un investimento piccolo che non ti riporterà sicuramente a fare dei salti mortali durante la settimana dato che si parla più meno di cinque caffè alla settimana al bar, poi ovvio che dipende da quanti caffè ti fai fuori per locali.

Quali piattaforme utilizzare per i micro investimenti

Sicuramente si può investire nella vecchia maniera affiancandosi ad un promotore finanziario ma in questo caso bisognerebbe avere un bel gruzzoletto do soldi da parte.

In alternativa ci sono delle piattaforme online che fanno al caso nostro dato che si possono investire delle micro somme di denaro senza alcun problema. Ovviamente i rendimenti cambiano volta per volta o in base a dove porti il tuo micro investimento.

Ci sono molte piattaforme che ti danno la possibilità di investire piccole somme di denaro: Plus 500, 24FX, Gimme5 oppure anche 24 Option.

Questi siti web sono affiancati molte volte anche da un app per mobile, cosi potrai vedere i tuoi investimenti e nel caso investire altro denaro dove e quando vuoi tu.

Ci sono tantissimi vantaggi per queste piattaforme:

  • Ti danno un bonus benvenuto
  • deposito minimo in certi casi solo di 5 euro
  • puoi fare trading con il demo dell’app cosi per capire come funziona e in un secondo momento investire soldi veri
  • spread bassi ma soprattutto fissi
  • possibilità di guadagno alte non investendo cifre mostruose
  • versamenti e app sono a costo zero e in alcuni casi si parla di un euro per i prelievi.

 

Quanto si può guadagnare

Il guadagno come su tutti gli investimenti dipende su quale prodotto lo si va a mettere e a seconda degli obbiettivi e rischi che vuoi affrontare.

Ci sono profili di investimenti a profilo basso, dinamico e aggressivo. Sicuramente non puoi affrontare un investimento che sia grande o piccolo senza aver studiato prima il mercato di riferimento. Posso sicuramente dirti che se investi in modo accurato i tuoi soldi, prima potresti guadagnare solo 5 euro ma poi con il tempo e il passare dei mesi ne potresti guadagna 60 70 euro.

T i faccio un esempio reale e molto pratico, se quei 5 euro di prima tu li avessi investiti nell’indice MSCI Word cioè sui mercati azionari globali, oggi il tuo investimento varrebbe dai 7000 agli 8000 euro mettendo in conto anche i risparmi accumulati nel tempo che hai investito.

Caso di successo

Ci sono tantissimi casi di successo ma ne ho trovato uno che valeva la pena raccontare dato che si parla di un ragazzo di 28 anni che come scuola superiore ha fatto il linguistico e prima di occuparsi di micro investimenti, lavorava nel settore del network marketing, lui si chiama Matteo Cinni.  La sua esperienza nei micro investimenti è iniziata soprattutto con la formazione e il monitoraggio all’inizio, per poi passare a capire tutte le logiche impensabili ma che avevano del senso logico con l’andare del tempo.

Matteo si occupa di Micro investimenti da due anni circa e riesce a percepire sui 400 euro al giorno da un po’ di tempo sicuramente una bella cifra che deve però farci stare con i piedi comunque per terra, dato che se il guadagno c’è, dobbiamo molto alla strategia che abbiamo attuato nei minimi dettagli.

Una semplice e breve riflessione

Io sono una di quelle persone che fa attenzione ai propri soldi e non mi permetterei mai di dare il io denaro a dei broker o a dei promotori finanziari di qualsiasi azienda, soprattutto se si parla di cifre con molti zeri. Credo però anche che il fatto di poter fare dei micro investimenti con delle piattaforme online, sia un modo innovativo e giusto per guadagnare qualcosa nella vita, cercando sempre di non farsi prendere la mano troppo facilmente.

 

Francesco Bruschetta

Francesco Bruschetta

Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Leggi altri articoli di Francesco Bruschetta - Website

Follow Me:
FacebookLinkedIn

10 giugno 2017

FlICKR GALLERY