Mediaset: come nasce l’azienda

Date:

Mediaset: una stella nel palistenso delle Tv italiane

La Mediaset, è un’azienda privata, nel campo dei media: è la seconda tv italiana dopo la Rai.

E’ l’azienda televisiva che, già da primi anni dopo la sua nascita, ha cambiato il modo di fare televisione portando nel mercato televisivo strategie particolari legate al concetto di tv.

Mediaset, è specializzata soprattutto, nella produzione e distribuzione tv in chiaro e a pagamento su varie piattaforme, nella produzione e distribuzione cinematografica, multimediale e nell’informazione pubblicitaria.

Come nasce l’azienda Mediaset

Nel 1976, la società Fininvest acquista Telemilano (una delle prime emittenti italiane) perché era in crisi e non poteva più pagare l’affitto dei locali in cui si trovava la sede.

Dopo l’acquisto, negli anni Ottanta, venne cambiato il nome e la chiamarono Canale 5.

Pochi anni dopo, la Fininvest, acquista anche altri emittenti private come Italia Uno e, dopo qualche tempo anche un’altra.

La storia della Mediaset negli anni

Nel 1996, tutte le reti Fininvest rientreranno nel palinsesto Mediaset: canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Le tre reti trasmettono tutte in chiaro e sono finanziate solo dalla pubblicità.

Nel 2010, per stare al passo con l’arrivo della tecnologia, venne inserita una sigla che contiene i nomi di tutte e tre i poli televisivi.

Dal 2010 al 2018, il colore dello sfondo di questa sigla era rosa/viola: dal 2018 è blu (il colore che richiama quello dell’azienda).

I programmi televisivi che hanno conquistato gli italiani

Sono tanti i programmi che si sono avvicendati sui tre palinsesti Mediaset e di cui gli italiani si sono innamorati.

Sono tutti programmi che hanno ricevuto un ottimo share dando molta visibilità anche le conduttrici ed ai concorrenti dei tanti reality.

Ecco quali sono i programmi che hanno “invaso” la casa degli italiani:

  • Uomini e donne;
  • Amici;
  • Il Grande Fratello;
  • Le Iene;
  • L’Isola dei famosi;
  • La pupa e il secchione show;
  • Pomeriggio Cinque;
  • Verissimo;
  • C’è posta per te.

La storia di alcuni programmi più amati

  • Uomini e Donne: si tratta di un programma di dating condotto da Maria De Filippi dal 1996 in cui cerca l’amore sia fra persone giovani che tra persone più adulte. Da sempre ha riscosso un ottimo successo anche grazie alla professionalità di Maria;
  • Amici di Maria De Filippi: (noto solo come Amici), è un talent show in onda dal 2001. Programma ideato e condotto da Maria De Filippi: va in onda sia di pomeriggio che in prima serata su Canale 5 dal 2001. E’ il talk show più longevo della tv italiana avendo avuto ventuno edizioni;
  • Verissimo: è un programma condotto da Silvia Toffanin. Si tratta del genere rotocalco, ed è trasmesso su Canale 5 dal 1996 prima da Cristina Parodi (dal 1996 al 2005), da Marco Liorni (1997) e da Rosa TeruzziAlberto Bilà Benedetta Corbi (2001). Dopo essere stato condotto da Benedetta Corbi e da Giuseppe Brindisi (2005) e da Paola Perego (2006), il 23 settembre 2006, la conduzione passa a Silvia Toffanin (sostituita per poco da Alvin nel 2010). Il programma è giunto alla ventiseiesima edizione e dal 27 marzo 2022 si sdoppia in due puntate: sabato e domenica pomeriggio.

Conclusioni

Tutte queste novità che l’azienda Mediaset ha portato in Italia e nelle case degli italiani ha fatto in modo che avesse un grande prestigio superando di molto anche la concorrenza con la Rai.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Integrazione delle criptovalute nei sistemi finanziari tradizionali: tendenze e implicazioni

Mentre il mondo della finanza continua ad evolversi, l’integrazione...

Il rinascimento dei casino: dalla nobiltà all’era digitale

L'Italia vanta una ricca tradizione nei giochi d'azzardo, un...

Sei un imprenditore? Ecco come prevenire il burnout

Quello dell’imprenditoria è un mondo ricco di responsabilità e...