Malta, il nuovo El Dorato degli investitori in iGaming

Date:

La nuova terra promessa per gli imprenditori e gli investitori si chiama gambling. Stiamo parlando del gioco pubblico e legale, un segmento assolutamente florido della nostra economia, protagonista negli ultimi anni di una vera e propria esplosione in termini di clienti, di giocatori, di partnership, di accordi.

iGaming e Malta

Se c’è un settore dove investire, insomma, è questo. Lo dimostra il caso di Malta, l’isola del Mediterraneo considerata da molti come la patria del gioco. In questi giorni si è infatti celebrato il compleanno della industria del gambling alla Malta Chamber of Commerce, Enterprise and Industry. Un momento per tracciare una linea, giudicare il passato, interpretare il presente e capire dove sta andando il futuro. A partecipare c’erano Silvio Schembri, Ministro dell’Economia, Fondi e Territori europei, Pontus Lindwall, Presidente e CEO di Betsson AB e Ivan Filletti, CEO di Gaming Malta Foundation. “L’importanza dell’industria dell’igaming per l’economia di Malta non deve essere sottovalutata – ha spiegato James Scicluna, membro della camera, all’inizio dei lavori di discussione.
Il corollario, ovviamente, è che non può nemmeno essere data per scontata.
È incoraggiante vedere che i leader del settore descrivono questo paese come la loro casa d’affari. Sono passati vent’anni dalla nascita di questo settore e da allora il settore è maturato. Grazie ai continui sforzi delle parti interessate, l’ecosistema in cui prospera l’industria dell’igaming rimane fertile. Ma possiamo puntare a obiettivi ancora più elevati”.

La svolta delle criptovalute

Tra questi obiettivi c’è senza dubbio il mercato delle criptovalute, che, stando a quanto si legge nell’ultimo report di Softwiss, è destinata a guidare la scena anche nel mercato del gioco. Nel primo trimestre del 2022, infatti, le giocate effettuate con valute digitali è raddoppiata rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, crescendo di addirittura 116 punti percentuali. “La crescita stabile delle criptovalute nel mercato dell’iGaming ci consente di affermare che questo tipo di giocate sono diventate una linea di business indipendente ed estremamente promettente – ha spiegato Andrey Starovoitov, CEO di SoftSwiss.

Quei brand che si sono adattati a queste condizioni e hanno permesso ai loro giocatori di usufruire di tutti i vantaggi delle criptovalute hanno un vantaggio competitivo, come maggiori opportunità in termini di transazioni economiche (deposito, ricarica e prelievo) e, di conseguenza, un pubblico più ampio”.
Un mercato florido, eterogeneo, variegato. Un mercato su cui occorre puntare, che deve essere monitorato. L’economia del domani passa sicuramente da qui.

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Come raggiungere gli obiettivi, guida pratica

Raggiungere gli obiettivi è una sfida che richiede impegno...

Cogli l’occasione: perché a crollo della criptovaluta presenta un potenziale di investimento

Il mercato delle criptovalute è caratterizzato dalla sua volatilità,...

Il mercato delle software house del gaming, innovazione e tecnologia

L’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento si sta ritagliando un...