L’importanza del Mystery Shopping

L’importanza del Mystery Shopper

Oggi, con l’avvento della nuova tecnologia, ci si è immersi in un mondo lavorativo diverso dagli anni precedenti con interessi vari rispetto alle vecchie richieste.

Infatti, in questa epoca, si chiede e si dà più considerazione a tutto ciò che ci circonda: anche i clienti sono “rispettati” sotto questo punto di vista!

E’ proprio per questo che le aziende, valutano la soddisfazione dei clienti, raccogliendo informazioni direttamente sul campo con la presenza di una persona all’interno dei loro punti vendita.

Lavora per loro informandosi dai clienti come è andata la loro esperienza d’ acquisto prodotti o di servizi sia in positivo che negativo.

Valutazione informatica o di persona?

Nell’era dei Big Data, si pensa che sia meglio effettuare questo tipo di controlli in questo modo: invece non è proprio il migliore dei metodi perché, mentre i Big Data, raccolgono informazioni complessive, la presenza di una persona che parla e “raccoglie” anche la soddisfazione captando ogni minima sensazione del cliente è completamente diversa e migliore di qualsiasi macchina.

Addirittura, con i Big Data, si rischia che le reali informazioni siano sottovalutate effettuando una funzione contraria e mettendo a rischio le aziende.

Il servizio di Mystery Shopping nell’era dei Big Data

Oggi, la tecnologia, si è sviluppata molto e le aziende hanno mille modi di conoscere la soddisfazione della propria clientela, fra cui anche quella di ricevere informazioni dei dati anche in tempo reale.

Ma, mentre l’intervento dei Big Data, hanno il compito di raccogliere dati sulla validità delle imprese e dei brand, le informazioni più importanti (la realtà vista dai clienti) potrebbe essere sottovalutata ed addirittura anche ignorata proprio perché, la tecnologia, non arriva nell’intimo e nella mente delle persone (dati importanti per far capire la soddisfazione dell’individuo).

Invece, con il servizio di Mystery Shopping, si va direttamente sul concreto e con i dati oggettivi si potrà sapere tutto nello specifico perché saranno le persone a “parlare” mettendo in chiaro se la propria soddisfazione sia positiva o negativa.

Sono assolutamente più importanti i feedback reali dei clienti che quelli rilevati dalla tecnologia.

Le aziende ed il servizio di Mystery Shopping

Le imprese spendono molti soldi per la formazione del proprio personale che non sempre arriva al punto di essere in grado di soddisfare le richieste.

Quindi, le aziende, non sempre possono sapere se il processo operativo all’interno della sua attività sia adeguato rispetto a quello per cui hanno formato il team di dipendenti.

Il servizio di Mystery Shopping, “aiuta” le aziende ad andare dritti all’obiettivo!

Con la presenza in incognito del Mystery Shopper, integrano, l’operazione dei dipendenti rilevando e valutando la “verità” espressa dalla clientela.

Le opinioni dei clienti vengono espresse in molti modi: con i reclami, tramite sondaggio, sugli studi ROI e con i feedback sulla soddisfazione dei prodotti ma anche sul comportamento verso i clienti degli impiegati.

L’attività di Mystery Shopping, è stata ben pensata! Ora nulla più può sfuggire alle aziende…

Eseguita correttamente potrà portare ottimi benefici all’azienda che non potrà riceverli attraverso altri metodi.

Il Mystery Shopping e la sua importanza è l’unico modo per la raccolta dei dati in maniera soddisfacente sia per le piccole che per le grandi aziende.

Con l’intervento del Mystery Shopping, si può controllare cosa sta succedendo all’interno di un’impresa e ricavare informazioni che possono influire nelle decisionali aziendali.

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