Diventare imprenditore

Libri per giovani imprenditori, per trarre ispirazione ed imparare

Leggere è un modo per aprire la mente e tenerla costantemente allenata, per capire e conoscere il mondo ma anche per conoscere tante culture e punti di vista differenti. Tuttavia, un imprenditore in erba, o anche uno che abbia ormai un business consolidato, dovrebbe continuare ad informarsi e ad aumentare la propria consapevolezza grazie ai libri. Infatti, oggi esistono tantissimi canali di informazione grazie ai quali acquisire nuove conoscenze, ma i libri sono uno strumento insostituibile, soprattutto se adatti alla persona che li stia leggendo e al suo percorso personale e professionale.

Ecco, quindi, alcuni titoli che potranno essere davvero adatti ai giovani imprenditori, a chi voglia prendere in mano il proprio lavoro e a chi stia cercando di capire se l’attività in proprio possa essere adatta alla propria indole oppure no.

Padre Ricco, Padre Povero di Robert T. Kiyoasaki

Questo libro è un classico che viene suggerito ad ogni nuovo imprenditore che voglia capire come funzioni il business e anche come muoversi nel mondo della finanza. Il libro parte dal presupposto per il quale nessuno ha un destino scritto e non sia necessario farsi bloccare dalle esperienze passate, magari della propria famiglia, nel decidere di investire nel proprio futuro. L’autore utilizza un linguaggio semplice, efficace, che arriva direttamente al punto e consente al lettore di comprendere con facilità ciò di cui stia parlando. Il testo è disponibile in Italiano senza problemi, diversamente da altri libri che possono essere presenti solo in lingua inglese.

Acquistalo su Amazon


Quattro Ore alla Settimana di Timothy Ferriss

Questo, tra i Libri per Giovani Imprenditori, è sicuramente il più noto, e anche chiacchierato.
Infatti, l’autore propone un modello di comportamento che consenta a chi voglia mettersi in proprio di lavorare poco e guadagnare molto. Quindi, Ferriss si discosta dal classico sistema delle 40 ore settimanali, che si applica soprattutto ai dipendenti, per aiutare il lettore a fare un passo in avanti e a costruire una fortuna senza doversi sfiancare ogni  giorno.


100 euro Bastano, di Chris Gillebeau

Questo libro può essere una vera ispirazione per tutti coloro che stiano pensando alla possibilità di mettersi in proprio, ma che siano ancorati al vecchio concetto per il quale per fare soldi sia necessario avere soldi. L’autore, infatti, si occupa di portare come esempi tantissime storie di persone che ce l’hanno fatta partendo davvero da pochi spiccioli. Ecco che, quindi, si spinge il lettore a seguire le proprie idee e a svilupparle senza pensare al denaro come ad un limite.


Come trattare gli altri e farseli amici, di Dale Carnegie

Questo libro, tra i Libri per Giovani Imprenditori, aiuta chiunque voglia far partire il proprio lavoro autonomo a creare le giuste conoscenze e a costituire una vita sociale che sia di ottimo aiuto anche per il proprio business. Nel libro si insegna anche come poter affrontare le persone che non ci vogliano ascoltare e che pensino al lavoro offerto loro come a qualcosa di poco interessante.

La Mucca Viola, di Seth Godin

Questo libro ha un titolo ironico ma sicuramente di impatto, in quanto vuole esprimere un concetto davvero comune a molti: per quale motivo tante aziende emergono e riescono a farsi notare, mentre altre rimangono nel limbo costituito dalle “mucche marroni”?

Grazie alle parole dell’autore si scopriranno trucchi e strategie per migliorare il proprio business e per arrivare ai livelli sognati per tanto tempo.

Detto, fatto! Di David Allen

Questo, tra i Libri per Giovani Imprenditori, insegna un metodo che consente di realizzare i propri obiettivi in modo efficiente e senza sprecare tempo prezioso. Aiuta chi lavori in proprio a porsi dei traguardi che, passo per passo, potranno portare al vero successo.

giusy.pigi

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari. Riesce a mantenere sempre l’autocontrollo grazie alla sua diplomazia e charme. Gli vengono riconosciute capacità intuitive.

Leggi altri articoli di giusy.pigi - Website

28 giugno 2017

FlICKR GALLERY