In un mondo estremamente tecnologico risulta essere sempre più difficile trovare un telefono fisso nelle case moderne; infatti, possiamo affermare che tale tecnologia è ormai utilizzata solo dalle persone più anziane e da coloro che hanno un legame particolare con tale telefono.

Quando nasce il telefono?

La storia relativa alla nascita del telefono è abbastanza curiosa, in quanto l’inventore ufficiale non corrisponde a quello reale.

Il telefono, denominato in origine con il nome di telettrofono, fu inventato dall’italiano Antonio Meucci nel 1854 nella città di New York per comunicare con la moglie allettata a causa di una malattia. L’emigrato fiorentino, però, non disponendo di cifre esorbitanti riuscì a pagare soltanto un brevetto temporaneo.

Un ingegnere britannico notò immediatamente le potenzialità di tale progetto, depositando un brevetto definitivo nel marzo del 1876. Di conseguenza l’inventore ufficiale del telefono è Alexabder Graham Bell.

Solo negli anni successivi gli Stati Uniti riconoscono che il vero inventore è stato Antonio Meucci. La paternità ufficiale del telefono viene riconosciuta soltanto all’inizio degli anni 2000, quando ormai la tecnologia risultava essere già superata ed erano presenti in commercio da diversi anni già i cellulari.

Dal primo cellulare agli smartphone moderni

Il primo cellulare della storia viene inventato nel 1973 nell’azienda Motorola, ma entra nel mercato solo dieci anni più tardi, a causa di interventi volti a migliorare il funzionamento dello stesso.

Inizialmente non ci fu un enorme successo riscontrato presso la clientela, visto che il costo era proibitivo per molti e il dispositivo non risultava essere abbastanza comodo da trasportare, in quanto le dimensioni erano importanti e il suo peso era superiore al chilogrammo.

Negli anni a seguire, soprattutto il colosso Nokia, ha cercato di risolvere questa problematica, portando sul mercato dei cellulari sempre più leggeri e compatti. Naturalmente, di volta in volta sono migliorate anche le tecnologie presenti sul dispositivo e la durata della batteria.

In questo periodo il cellulare, utilizzato da pochi in passato, è divenuto via via uno strumento utile per tutti.

Con l’introduzione del primo iPhone nel 2007, Apple ha avviato una vera e propria rivoluzione, inaugurando il mondo degli smartphone.

Le funzioni a disposizione degli utenti sono diventate nel corso del tempo sempre più varie, infatti si ha la possibilità di scaricare giochi per smartphone rapidamente e utilizzare questo dispositivo per svolgere alcune mansioni lavorative.