Leadership di successo per un’azienda valida

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Un leadership di successo per un’azienda “in gamba”

Se si vuole un’azienda di successo, bisognerà avere un leadership di successo: solo così un’azienda sarà in grado di proseguire il suo cammino nel mondo del business.
Avere dei validi collaboratori è un bene per l’azienda perché, significa, che si sanno gestire i dipendenti in modo efficace.

Per avere degli ottimi leadership bisogna saperli motivare per raggiungere gli obiettivi aziendali ed il successo.

Quali sono le caratteristiche per avere un leader di successo?

Le caratteristiche per avere un leader di successo sono:

  • L’imprenditore: se si vogliono dei dipendenti positivi ed atti a raggiungere degli obiettivi, il primo ad esserlo dev’essere il titolare;
  • I collaboratori: bisogna selezionare i propri collaboratori affinché siano quelli giusti per le mansioni che dovranno svolgere. Quindi, sarebbe il caso di individuarli, in base alle caratteristiche del ruolo da svolgere;
  • Gli obiettivi S.M.A.R.T.: S.M.A.R.T. è l’acronimo di cui ogni lettera, è la caratteristica dell’obiettivo per raggiungere l’obiettivo che ci si è predisposti. Queste sono le caratteristiche: Specific – Specifico, Measurable – Misurabile, Achievable – Realizzabile, Relevant – Rilevante, Time Bound – Scadenzato;
  • Essere responsabili delle proprie azioni: gli imprenditori devono essere responsabili delle proprie azioni e non attribuire sempre la colpa ai dipendenti. Un leader sa farlo e sa prendere le decisioni giuste per raggiungere gli obiettivi;
  • Avere un contatto positivo come imprenditori: se i lavoratori, vogliono raggiungere degli veri obiettivi devono avere un approccio positivo con i propri titolari. Solo in questo modo si riuscirà ad avere e a mantenere uno stato di positività gli uni con gli altri. Quindi, se il datore di lavoro, vede della negatività nel suo staff di lavoro, deve fare in modo di riportare la positività facendoli esprimere ed ascoltandoli;
  • Focalizzare i punti di forza dei collaboratori: per ottenere una leadership efficace, bisognerà focalizzarsi sulle capacità dei collaboratori. Sarà questo il modo per guidarli verso il raggiungimento degli obiettivi e nella soluzione di eventuali problemi che potrebbero sopraggiungere in azienda. Tenerli sempre presenti anche quando commettono degli errori e chiedere loro di trovare insieme il modo più giusto per risolvere.

Conclusioni

Una leadership efficace e valida, la si ottiene quando si stabiliscono dei traguardi da raggiungere.

Una volta raggiunti, si devono condividere con tutti i dipendenti, che se motivati, sarà più facile che li raggiungano più velocemente e con più fattibilità.

Come si suol dire: “L’unione fa la forza”…proverbio da equiparare per la collaborazione nelle aziende fra dipendenti e titolari.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

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