Le tecniche di vendita: conoscere quali sono quelle giuste

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Cosa sono le tecniche di vendita?

Con il termine “Tecniche di vendita” si indicano l’insieme dei metodi usate per arrivare alla conclusione di una trattativa di vendita con lo scopo di convincere il potenziale compratore.

Cos’è la vendita?

La vendita è lo scambio fra oggetto/servizio con il denaro del corrispondente valore.

In realtà, la vendita, è un vero e proprio contratto, con cui la proprietà di un bene passa dal venditore al compratore nel momento in cui c’è il consenso da entrambi le parti.

Anche l’art. 1470 del Codice Civile, ha una precisa definizione in merito al termine “vendita”: “La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo”.

Chi è il venditore?

Il venditore è colui che vende i prodotti ed i servizi di un’azienda.

Uno dei suoi compiti è quello di proporre ai probabili clienti ciò che l’azienda offre e di convincerli ad acquistare.

Ma ha anche il compito di fidelizzarli affinché si possano consolidare i rapporti fra azienda e cliente per poter concretizzare l’obiettivo del guadagno che si è deciso e prefissato con la direzione commerciale ed il proprietario.

Conoscere le tecniche di vendita che funzionano veramente

Conoscere le tecniche di vendita giuste, consentirà ai venditori di essere più bravi nel proprio lavoro e saranno in grado di comprendere/conoscere meglio le persone e le loro esigenze.

Le conoscenze di questo argomento sono importanti affinché ci si arricchisca di nuove informazioni che si tramuteranno in competenze che potranno essere usate in momenti particolari del proprio lavoro e della propria condizione di vita lavorativa.

Ma le tecniche imparate devono essere sfruttate al meglio per poter funzionare ed essere applicate nel modo giusto.

Conclusione

Il convincimento è un’arte innata (c’è chi ce l’ha e chi no): caratteristica che rendono il venditore “invincibile” nel proprio lavoro.

La passione e la motivazione, devono essere sempre al primo posto (come in tutti i lavori): saranno l’apripista per ottenere dei grandi risultati.

Ma la condizione per tutto questo è entrare in confidenza con i clienti per poter applicare le regole corrette delle tecniche di vendita.

La tecnica del “convincere” non deve mai essere visibile perché dev’essere impalpabile agli occhi dei consumatori (si vede ma non si vede) affinché credano che sia solo a decidere senza influenze esterne.

Ma così non sarà mai perché ci sarà lo “zampino” del bravo venditore…

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

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