Le professioni più richieste nel mondo

Le aziende e le professioni

Le professioni più richieste nel mondo vanno di pari passo con ciò che il mercato del lavoro richiede.

Quindi anche i percorsi di studio devono essere indirizzati verso queste professioni.

Quali sono le professioni più richieste nel mondo?

Con una ricerca effettuata dalla società di recruiting “Michael Page”, si evidenzia che, da un elenco pubblicato su OECD Better Life Index:

  • in 24 Paesi (Germania, Israele, Svezia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Francia, Regno Unito, Grecia, Irlanda, Belgio, Slovacchia, Russia, Lussemburgo, Olanda, Canada, Messico, Stati Uniti, Cile, Brasile, Corea, Giappone, Nuova Zelanda, Australia), ricercano software engineersoftware developer;
  • Mentre in altri 19 Paesi (Israele, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Finlandia, Lussemburgo, Olanda, Regno Unito, Portogallo, Russia, Slovacchia, Stati Uniti, Canada, Brasile, Giappone, Nuova Zelanda, Australia) cercano Electronics e mechanical engineers.

In generale i profili più ricercati fanno parte dell’area IT e sono legati alla digitalizzazione.

Figure che si evidenziano

Le figure che si evidenziano sono:

  • Java e .Net Developer che si occupano della programmazione e dello sviluppo sia di programmi sia di applicazioni attraverso i due principali linguaggi, per l’appunto Java e .Net.
  • Data Analysts il professionista del Web che analizza i dati generati e li trasforma in informazioni comprensibili, al fine di generare nuove opportunità di business per le aziende.
  • Consulenti SAP per la gestione di tutti i processi di un’azienda (dalla contabilità alla vendita/acquisti).
  • Ingegneri Informatici che si occupano di svolgere attività quali l’esercizio e la gestione dei sistemi e delle infrastrutture per la trasmissione e l’elaborazione delle informazioni, oltre ad analizzare e prevedere le problematiche derivanti dalla trasmissione di tali informazioni.
  • Gli specialisti in Cyber security che sviluppano programmi capaci di prevenire e difendere i dati sensibili contenuti nei sistemi informatici, da attacchi e furti.
  • Specialisti in Internet of Things in grado di sviluppare una connessione tra Internet ed oggetti reali ed il loro relativo controllo.

La seconda macro-area in cui è presente una richiesta significativa di forza lavoro è legata alla Sanità. Medici ed Infermieri sono professioni che non sono state mai investite dalla crisi occupazionale. In crescita anche la richiesta di figure commerciali, nello specifico key account managermarketing manager e brand manager.