Le conoscenze, le abilità e le competenze lavorative sono la stessa cosa?

Conoscenze, abilità e competenze lavorative

Spesso si commette l’errore di considerare questi tre termini “conoscenze“, “abilità” e “competenze” la stessa cosa alternandoli nel significato ma così non è…

Le conoscenze, le abilità e le competenze sono tre elementi diversi ma somiglianti.

Cosa sono le conoscenze?

Le conoscenze sono le informazioni che si conoscono tramite l’insegnamento e lo studio di un determinato argomento: così diventerà un bagaglio che permetterà di costruirsi una cultura personale.

Cosa sono le abilità?

Le abilità sono conoscenze specifiche che servono per svolgere un determinato lavoro.

Sono classificate in due gruppi:

  • hard skills: sono le tecniche che riguardano una specifica categoria;
  • soft skills: sono una combinazione delle abilità che comprendono quelle inerenti le persone, quelle sociali, la capacità di comunicare, il carattere, la personalità, la mentalità, gli atteggiamenti, ecc.

Cosa sono le competenze?

Le competenze sono conoscenze inerenti le prestazioni che si sanno svolgere con successo.

Le competenze possono essere anche trasversali, e riguardano le prestazioni della persona (comunicazione verbale o gestione del tempo).

Cosa rappresentano le conoscenze

Le conoscenze rappresentano tutto ciò che si è imparato negli anni con l’apprendimento, lo studio e l’applicazione degli argomenti stessi in vari campi in base a ciò che riguardano.

Cosa rappresentano le abilità?

Le abilità rappresentano la capacità di applicare le conoscenze che si sono imparate per poter eseguire dei compiti e portarli a termine risolvendo anche i problemi che potrebbero emergere.

Si valutano attraverso delle prove per applicare la conoscenza appresa.

Cosa rappresentano le competenze?

Le competenze rappresentano la capacità di raccogliere le conoscenze, le abilità e le capacità personali per applicarle nello sviluppo personale.

In questo modo tutto ciò che si è scoperto verrà considerato nella sua totalità: elementi che serviranno anche nella vita professionale oltre che personale.

Conclusioni

Le conoscenze, le abilità e le competenze devono aiutare l’individuo a sviluppare una realizzazione personale integrando e completando anche lo sviluppo che riguarda la vita personale.

Quindi, è importante, nel corso della vita informarsi e conoscere il più possibile per informazioni di lavoro possibili da inserire nel proprio bagaglio di lavoro ma anche personale perché, sarà poi quello, a fare in modo di farsi valere nella vita.

Apprendere a più non posso ed accantonare per poi far fruttare…

I proverbi insegnano: “Impara l’arte e mettila da parte”…a qualcosa questo proverbio servirà!

E’ proprio indicativo di quello che i tre elementi vogliono far capire e quello che servirà in tutto l’arco della vita!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui