Le 5 nuove tendenze lavorative del 2021

Date:

Nel 2021 il lavoro in Italia cambia

Il 2021 propone 5 nuove tendenze lavorative: si parte dalle professioni più ricercate, si passa dalla formazione fino ad arrivare al digitale.

Ma su quale settore si concentrerà il 2021?

Il futuro lavorativo è concentrato sul settore dell’information and communication technology: il digital enabler sarà l’ambito emergente per il 2021.

Infatti, l’Italia, è cresciuta più dei paesi europei per il traffico dati e l’uso delle applicazioni soprattutto nel periodo della pandemia

Secondo Censis-Centro Studi Tim, nei primi 15 giorni di lockdown di marzo, è stato registrato un volume maggiore tra il 70 e l’80% in più rispetto ai dati precedenti.

Quali sono le figure professionali richieste?

La riapertura delle aziende ha generato la richiesta di profili più particolari: infatti, gli annunci di lavoro sono tutti proiettati sul digitale.

Secondo, Mario Mezzanzanica (direttore del dipartimento di Statistica della Bicocca), ora bisognerebbe capire quali in effetti siano le figure professionali digitali che si ricercano secondo le richieste che vengono effettuate.

Nel 2021, le associazioni di categoria e consulenza, già prospettano quali potrebbero essere i trend ricercati: in base agli annunci pubblicati si capisce che le figure ricercate sono molto più professionali rispetto agli anni passati.

In modo particolare, fra luglio e settembre, si ricercheranno queste tre figure: specialisti nella migrazione dei dati su cloud, manager della qualità dei sistemi informatici ed esperti in digital transformation.

L’ultimo report dell’Osservatorio competenze digitali, promosso da Anitec-Assinform, Aica, Assinter Italia e l’Università Bicocca, ammette che la ricerca è veramente accattivante.

La ripresa del mercato dopo la pandemia

Marco Gay (presidente di Anitec-Assinform), fa notare che con la ripresa del mercato dopo la pandemia, per le aziende assumere sarà una lieta opportunità perché sarà il momento della ripartenza.

Dopo il calo delle aziende, questo è il momento di risalire e, sempre Gay, afferma che non potranno mancare i digital enablers che con il cloud Intelligenza artificiale ed il blockchain si potrà reinvestire tranquillamente.

Il Piano nazionale di ripresa prevede che per il digitale le porte sono aperte: Gay, afferma ancora che è importante ed urgente dotarsi di una politica industriale interna che indirizzi verso il digitale per metterlo in atto sia per il pubblico che per il privato.

Il mercato del digitare è la professione del momento quindi anche la formazione dev’essere in primis indirizzata verso questo ramo.
Solo così si potranno avere dei professionisti del settore veramente validi e che sappiano affrontare ogni tipo di difficoltà che potrebbero sorgere.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Finanza: guida completa all’investimento in Keepa per generare profitti con l’analisi dei prezzi

L'**investimento in Keepa** è una delle strategie più efficaci...

Come guadagnare con il commercio internazionale: l’opportunità di Keepa

Il cambiamento climatico ha influenzato drasticamente il...

Universe e Associazione AIDEE uniscono le forze per “Vivere il Talento”

"La collaborazione tra Universe e Associazione AIDEE rappresenta un...