La storia dei negozi Flying Tiger

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Osservazione dell’ambiente circostante, viaggi costanti e attenzione ai giovani, questo è il segreto di Lennart Lajboschitz, fondatore della catena di negozi Tiger.

Chi non conosce i punti vendita Tiger? Al loro interno è possibile trovare oggetti di qualsiasi tipo e uso a prezzi molto vantaggiosi.

La storia dei negozi Flying Tiger

Lennart nasce in Danimarca da una famiglia modesta, abbandona la scuola a 16 anni e inizia a viaggiare. Per vivere svolge qualsiasi lavoro gli capiti – dal fotografo all’allenatore di ping pong – e vende oggetti. A 20 anni conosce colei che diventerà la sua futura moglie, insieme continuano la vita nomade e mantenendosi riparando ombrelli rotti per rivenderli nei mercati.

Con la nascita del loro primo figlio, Lennart e Suz, aprono un negozio per vendere articoli a prezzi scontati, decidendo in un secondo momento di fissare un unico prezzo: 10 corone danesi, ovvero 1 euro. Dopo qualche tempo decidono di personalizzare la merce in modo divertente, così creano il loro brand; qualche esempio: disegnare dei baffi su una tazzina bianca o mettere dei piedi di gomma a una calcolatrice. Il business ottiene un successo enorme fin dal primo momento, Tiger Touch – il nome del negozio – aumenta i profitti del 50%. Il trucco? Prendere un oggetto funzionale e trasformarlo in uno emozionale. Da quel primo punto vendita, si espandono arrivando a aprire 40 negozi in Danimarca in soli tre anni.

Negozi Flying Tiger e l’idea vincente

Dopo vent’anni quell’idea vincente ha portato all’apertura di ben 500 punti vendita in 27 Paesi. Qualche anno fa, Lajboschitz, ha venduto il 70% di Tiger a una società di private equity, per 134 milioni di euro, ma ancora è a capo dell’azienda. I prodotti vengono acquistati da fornitori cinesi e danesi e vengono modificati dal team di designer. Ogni settimana vengono introdotti circa 300 nuovi oggetti per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti.

Lennart è molto attento ai desideri dei clienti, infatti, visita spesso i negozi Tiger per vedere i prodotti che vendono e ascoltare le valutazioni della gente. Per restare a passo con i tempi chiede consiglio ai suoi figli e viaggia molto per capire come cambiare e innovarsi ogni giorno.

Questa è la storia di un giovane che partendo zaino in spalla ha realizzato un impero. La voglia di mettersi in gioco e di non arrendersi mai, ideali che vengono trasmessi ai danesi fin da piccoli, e l’idea geniale che ha incontrato l’approvazione del pubblico gli ha permesso di diventare uno degli imprenditori con più successo nel mondo.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

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