Le criptovalute: la differenza con le valute tradizionali

Date:

Le criptovalute

E’ da molto tempo, ormai, che si parla di criptovalute.

C’è chi le considera positive e, quindi, le elogia e chi, invece, crede che siano negative e, quindi, le considera come “il diavolo” della situazione che porterà anche ad una grande crisi.

Tanto è vero che Paulson (il genio degli investimenti) e Donald Trump (ex presidente degli Stati Uniti), le considerano veramente “spazzatura”.

Comunque, non c’è dubbio, che chi abbia investito in criptovalute, si è anche arricchito tanto: quindi, tanto “spazzatura” non è di sicuro!

Ma, a dire il vero, c’è ancora chi crede che se si acquistano le criptovalute non si sta acquistando nulla…

Che cos’è la criptovaluta?

La criptovaluta è una moneta digitale creata tramite un sistema codificato.

Le criptovalute sono molto sicure ma possono, come ho già detto, diventare anche “pericolose” per chi non le sa gestire.

Che cosa sono le valute tradizionali?

Per valute tradizionali si intendono quelle monete che servono e sono usare a livello internazionale per lo scambio di beni e servizi.

Le valute tradizionali sono monete reali anche, se possono diventare “quasi carta straccia” quando il suo valore va in inflazione e perde di fattibilità.

Qual è la differenza tra criptovalute e valute tradizionali?

La principale differenza delle criptovalute rispetto alla valuta tradizionale è che, le criptovalute, non sono controllate perché sono decentralizzate.

Infatti, le criptovalute, hanno un sistema monetario “peer-to-peer“: è indipendente rispetto al modo in cui lo si desidera far funzionare e si basa sulla potenza di calcolo di tutti i partecipanti: tutti hanno la stessa importanza.

Inoltre, aiutano a ridurre i costi eliminando le commissioni ed i tempi di transazione (necessari alle banche per restare attive).

Le criptovalute non sono legate a nessuna politica economica.

Inoltre introducono la programmabilità di sistema.

Ciò, significa che in futuro le transazioni delle criptovalute, possono essere associate a contratti che vengono eseguiti solo quando vengono soddisfatte delle specifiche condizioni.

Questa funzionalità, consentirebbe di poter creare delle nuove soluzioni (sistemi di gestione della reputazione, contratti assicurativi, ecc.).

Questi contratti, non richiederebbero nessun intervento di terzi in quanto viene introdotto un nuovo concetto di contanti a quello tradizionale.

Conclusioni

Queste differenze, significano semplicemente, che bisogna saper valutare ciò che si desidera trattare perché, entrambi le valute sono valide.

Ovvio che per la criptovaluta bisogna fare un pò di attenzione ed affidarsi a persone veramente competenti se non si vuole che la situazione benefica si capovolga creando un vero e proprio pericolo.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Finanza: guida completa all’investimento in Keepa per generare profitti con l’analisi dei prezzi

L'**investimento in Keepa** è una delle strategie più efficaci...

Come guadagnare con il commercio internazionale: l’opportunità di Keepa

Il cambiamento climatico ha influenzato drasticamente il...

Universe e Associazione AIDEE uniscono le forze per “Vivere il Talento”

"La collaborazione tra Universe e Associazione AIDEE rappresenta un...