La criptovaluta: che cos’è ?

Date:

Cosa sono le criptovalute?

La criptovaluta è un tipo di moneta digitale che è stata creata tramite un sistema codificato.

Cosa significa il termine “criptovaluta”?

Il termine “criptovaluta” è formata dai due termini: “cripto e valuta”.

Queste due parole fanno comprendere bene che si tratta di una valuta “nascosta” nel senso che è visibile ed utilizzabile solo conoscendo un preciso codice informatico (le “chiavi di accesso” pubblico e privato).

Come funziona la criptovaluta?

Le criptovalute funzionano in modo autonomo senza l’intervento dei classici sistemi bancari.

Per essere più tranquilli nel loro utilizzo viene usata la crittografia in modo tale da rendere le transazioni più sicure.

Quali sono le criprovalute?

Le nuove tecnologie, favorite dai progressi della crittografia e dalle evoluzioni della rete internet: Verdana, BlinkMacSystemFont, Segoe UI, Roboto, Oxygen, Ubuntu, Cantarell, ‘Open Sans’, ‘Helvetica Neue’, stanno dando un cambiamento radicale nell’economia globale, soprattutto nel settore finanziario.

Tra le più importanti applicazioni della tecnologia digitale abbinato al settore finanziario nascono le “criptovalute” (o “valute virtuali”), la più nota è il bitcoin.

La criptovaluta non esiste fisicamente ma solo in modo virtuale, quindi, non si troveranno mai le criptovalute come i soldi che tutti conosciamo.

Anche per le criptovalute, viene usato il termine “portafoglio”: in questo caso si parla di “portafoglio digitale/elettronico” (wallet digitale/elettronico o e-wallet).

Come viene scambiata la criptovaluta?

Intanto, la criptovaluta, viene scambiata per via telematica su piattaforme come Bitcoin 360 ai.

Quando c’è il consenso da parte dei partecipanti alla transazione potrebbe essere scambiata in peer-to-peer (cioè, direttamente, tra due dispositivi senza la presenza di intermediari) per acquistare beni e servizi (come fosse moneta una corso legale).

Come sono classificate le criptovalute?

Le criptovalute sono classificate in: moneta virtuale “chiusa“, “unidirezionale” e “bidirezionale“.

La differenza fra le tre è quello di poterle cambiare o meno con la moneta in corso legale   nella tipologia di beni/servizi acquistabili.

Il bitcoin, è una moneta virtuale bidirezionale in quanto potrà essere facilmente cambiate con le valute ufficiali e viceversa.

Il bitcoin, ad esempio, è una moneta virtuale bidirezionale in quanto può essere facilmente convertita con le principali valute ufficiali e viceversa.

Alcune note da ricordare sulla criptovaluta

  • le criptovalute non sono regolate da enti governativi ma sono emesse dall’ente che le emette in base alle proprie regole;
  • le monete virtuali non hanno validità legale in quasi tutti i paesi del mondo;
  • l’accettazione come mezzo di pagamento è su base volontaria.

Conclusione

Proprio perché non si tratta di una moneta governativa, bisogna sempre fare molta attenzione a trattare con loro perché se non si è grado di saperle utilizzare perché, il loro uso potrebbe essere pericoloso.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Come raggiungere gli obiettivi, guida pratica

Raggiungere gli obiettivi è una sfida che richiede impegno...

Cogli l’occasione: perché a crollo della criptovaluta presenta un potenziale di investimento

Il mercato delle criptovalute è caratterizzato dalla sua volatilità,...

Il mercato delle software house del gaming, innovazione e tecnologia

L’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento si sta ritagliando un...