La comunicazione non verbale ai tempi dei colloqui online

La comunicazione non verbale nei colloqui online

Oggi, soprattutto a causa del Covid19, i colloqui di lavoro si svolgono quasi tutti on line.

Ma questo, non fa in modo, che i colloqui siano meno importanti di quelli in presenza.

Anzi, il selezionatore, sarà più attento a tutte le sfaccettature che “vedrà”: quindi non si deve dare meno importanza a nulla perché tutto sarà sotto i suoi occhi.

Il web nella nostra vita

Ormai, il web, è entrato a far parte della vita di tutti sotto vari aspetti: sia per cercare info che per comunicare, sia per acquistare e vendere e sia per cercare il divertimento.

Come tale, sono entrati a far parte di questa quotidianità anche i colloqui di lavoro: webinar, videoconferenze, call, ecc., ormai, sono parte integrante dei colloqui.

Ma anche se sono on line hanno una grande valenza ai fini della selezione perciò non bisogna trascurare nulla.

I punti chiave di un colloquio di lavoro 

I punti chiave affinché un colloquio di lavoro vada a buon fine sono:

  • La comunicazione non verbale non è controllabile perché spesso subentrano movimenti spontanei, che si ripercuotono sullo stato d’animo del candidato, anche quando non si vorrebbe che mai accadesse;
  • La cura della persona, anche in questo tipo di colloquio, dev’essere importante perché sarà ciò che verrà trasmesso agli altri.

Perché prendere in considerazione la comunicazione non verbale on line?

Anche la comunicazione non verbale on line, è molto importante: se non presa adeguatamente in considerazione nei giusti termini, potrebbe risentirne il colloquio stesso.

Tra l’altro, sul web, è molto facile che alcuni punti, possano “perdersi” perché qualcosa potrebbe non funzionare al meglio.

E, potrebbe succedere, che piccoli intoppi potrebbero portare a conseguenze disastrose come far andare a monte il colloquio.

Lo stress da colloquio di lavoro on line

Questo potrebbe portare a nervosismo fino ad arrivare ad una totale confusione e panico difficili anche da sostenere ed affrontare.

Purtroppo, affrontare lo stress da colloquio di lavoro, non sempre è facile anzi…il più delle volte è qualcosa di penalizzante.

Il messaggio, attraverso una comunicazione non verbale, è più “forte” e sentito rispetto ad un incontro vero e proprio, quindi, bisognerà tenere presente tutti gli elementi: il giusto tono, la presenza accattivante ma non troppo e la persuasione.

Tutti aspetti che giocheranno a favore del candidato se messi ben in evidenza e trattati secondo il modo giusto.

Come affrontare lo stress da colloquio on line

E’ semplice! Stare calmi ed essere se stessi! Poi, tutto verrà da se!

Basta ricordare che si tratta “solo” di un colloquio di lavoro: semplicemente un pò più particolare dove le attenzioni sono un pò più sentite.