Il leader blockchain di JPMorgan afferma che la maggior parte delle criptovalute sono spazzatura. Il capo stratega globale di JPMorgan, David Kelly, ha offerto i suoi suggerimenti agli investitori in criptovalute preoccupati per l’ultima posizione da falco della Fed. Ha consigliato agli investitori di acquistare un valore che durerà a lungo termine e di dimenticare i profitti a breve termine. 

Il perché di questo consiglio

Recentemente, i mercati azionari sono andati in tilt dopo la dichiarazione del presidente della Fed Jerome Powell secondo cui la banca apice aumenterà ancora i tassi e continuerà a farlo per frenare l’inflazione, indipendentemente dal rischio che rappresenta per l’economia.

La dichiarazione ha annullato ogni speranza di un perno accomodante nel breve termine, alimentando le previsioni secondo cui il mercato ribassista di quest’anno è tutt’altro che finito.  Si legge parte del discorso di Powell a Jackson Hole: “l’economia ha un piede su una buccia di banana e l’altro in recessione. Pertanto, la posizione migliore da prendere ora è considerare le valutazioni.”

Ha suggerito che gli investitori sovrappesano il valore statunitense e internazionale e i titoli con un rapporto P/E relativamente basso (rapporto utili/utili).  I mercati sono in calo dall’inizio dell’anno a causa dei timori di politiche monetarie più restrittive per ridurre l’inflazione. L’inflazione, la più alta degli ultimi quarant’anni, sta gradualmente spingendo l’economia in recessione.

I rialzisti hanno preso conforto dalla possibilità di picchi di inflazione e dalla riduzione del ritmo con cui sta aumentando i tassi da parte della Fed. La performance dei titoli “growth” rispetto a quelli “value” è stata un riflesso di tali paure e speranze. In confronto, i titoli value hanno ottenuto risultati migliori rispetto ai titoli growth nella prima metà del 2022. Questi ultimi stanno ottenendo risultati migliori rispetto ai primi nella seconda metà dell’anno finora.

Tuttavia, il discorso di Powell ha fatto sì che i titoli value riguadagnassero la loro pole position. Kelly ha consigliato agli investitori di vendere criptovalute ed evitare azioni tecnologiche a grande capitalizzazione e Bitcoin. Così, Bitcoin è stato scambiato a livelli inferiori a $ 20.000, mentre il valore di Meme (un Etf su azioni meme) è diminuito di quasi il 20 percento nelle ultime due settimane, scambiando intorno ai minimi del mese scorso.

Vendere o acquistare criptovalute è semplice, basta usare piattaforme affidabili come bitalpha ai app, che permettono di fare operazioni in tutta sicurezza. Kelly prevede una maggiore volatilità e un’elevata possibilità di recessione. Tuttavia, si aspetta anche che l’economia si sentirà più normale entro la fine del prossimo anno. 

La domanda è: la Fed avrà inflitto troppi danni all’economia prima di allora? Lo stratega globale ha aggiunto che la Fed sta facendo troppi sforzi per ridurre l’inflazione, danneggiando significativamente l’economia. Ha inoltre affermato che la banca centrale sta sopravvalutando la forza dell’economia statunitense.

La maggior parte delle criptovalute sono spazzatura

Umar Farooq, Ceo di Onyx digital asset (divisione blockchain di JPMorgan), ritiene che non ci siano ancora rappresentazioni complete dei casi d’uso della tecnologia blockchain, comprese le criptovalute. 

Mentre parla a un seminario organizzato dall’autorità di regolamentazione finanziaria di Singapore, Farooq ha detto che solo poche dozzine di token hanno senso; la maggior parte sono spazzatura. Quindi, ha predetto che la maggior parte di loro sarebbe svanita presto. Ha anche affermato che la regolamentazione non è stata al passo mentre i casi d’uso non sono stati completamente sviluppati. 

Tuttavia, prevede che le grandi istituzioni che raggiungeranno la tecnologia vinceranno alla grande una volta che la regolamentazione adeguata sarà in vigore. Farooq ha inoltre affermato che l’attuale spazio Web3 è ancora alimentato dalla speculazione e non fornisce ancora soluzioni. 

Ma ha ammesso che queste condizioni sono necessarie per la maturazione del settore. Vale la pena notare che JPMorgan non ha rilasciato alcun prodotto relativo alla blockchain. Invece, ha sviluppato la sua infrastruttura blockchain.

(Foto di Laura da Pixabay)