Investire in prestiti con Mintos : opinioni dopo averla provata

Mintos è un marketplace mondiale in cui puoi investire in prestiti e guadagnare interessi. Con oltre 280.000 investitori attivi e un rendimento netto annuo dell’11%, la piattaforma si configura un ottimo strumento per diversificare il proprio portafoglio con un rendimento annuale davvero interessante.

Il termine più diffuso per questa tipologia di piattaforma è “social lending“, ovvero “prestiti sociali”. C’è una piattaforma che raccoglie il capitale di chi desidera investire in prestiti e utilizza questi fondi per finanziare società di prestiti (online ed offline). Le società di prestiti prestano il denaro a privati cittadini ed aziende: questi ultimi lo restituiscono con un interesse che viene distribuito alla piattaforma e agli investitori. Per sintetizzare il più possibile:

  • Le società di prestiti pubblicano prestiti già erogati su Mintos
  • Tu, investitore, inizi ad investire in prestiti acquistando piccole quote
  • Chi ha usufruito dei prestiti paga le rate mensili
  • Tu, guadagni e puoi scegliere di reinvestire o ritirare i tuoi guadagni
  • Il 95% dei prestiti viene garantito dalla piattaforma

Altre caratteristiche che ci hanno incuriosito di Mintos sono state le opzioni di diversificazioni disponibili, il programma di affiliazione piuttosto remunerativo ed etico e l’assistenza clienti proattiva.

Investire in prestiti: perché oggi?

Con l’attuale scenario geopolitico, la crisi coronavirus e la mancanza di liquidità in Italia e, a breve, in Europa si può supporre un incremento dell’offerta di prestiti a livello planetario.

Personalmente, ho conosciuto Mintos grazie al passaparola di un amico (grazie Luca!) pochi mesi fa e ne sono rimasto subito colpito per una serie di fattori che consentiranno, almeno per i prossimi 6-12 mesi di testare una piattaforma già ben rodata ma non ancora diffusissima nel nostro Paese:

  • Mintos, con sede a Tallinn, Estonia ed è ancora poco conosciuta qui in Italia
  • La piattaforma non è in italiano, per ora, il che rende più difficoltoso per i non anglofoni cimentarsi nel suo utilizzo
  • Le società di prestiti, clienti di Mintos, erogano i propri prodotti nel mercato Est europeo e del Nord Europa dove la cultura del denaro è sensibilmente più evoluta rispetto all’Italia e la curva di crescita è in risalita.

Da quando mi sono iscritto a Dicembre 2020, il rendimento annuo netto promesso dalla piattaforma è passato dall’8% al 14% (scrivo a Marzo 2020) e, rispetto agli interessi proposti da banche, Poste e prodotti finanziari di più facile accesso e sensibilmente più alto. Mi è addirittura capitato di andare alle Poste e sfogliare un prospetto di un prodotto finanziario che in 12 mesi garantiva l’1% di interesse e, quando l’impiegato di ha chiesto se fossi interessato ho parlato di Mintos e del suo 8%.

L’impiegato mi ha chiesto l’indirizzo del sito su cui iscriversi a Mintos…e ho detto tutto!

Mintos: opinione personale dopo tre mesi

Ad oggi ho investito “solo” 500€ (ho letto recensioni da 100.000 euro a salire su altri portali) ricevendo un bonus benvenuto di 10€ (Grazie Luca!) e un interesse del 23% netto annuo (complice anche il bonus di benvenuto, attenzione).

Tre mesi sono un intervallo di tempo piuttosto breve considerando che alcuni prestiti hanno durata di almeno sei mesi e che può capitare che alcuni pagatori ritardino il pagamento delle loro rate di 60-90 giorni in alcuni casi.

Ho contattato l’assistenza clienti per un ritardo nell’accredito del mio bonus di benvenuto e dopo un po’ di email (in inglese) mi è stato accreditato (sostenevano che il bonus era riservato solo al mio amico Luca…grazie Luca!)

Personalmente ritengo la piattaforma interessante per immobilizzare del capitale liquido con un alto ritorno (e alto rischio) senza dover dedicare tempo alla sua crescita grazie agli strumenti di Invest&Access e Auto Invest che semplificano, attraverso una sorta di questionario-guida, alcuni parametri del proprio orizzonte temporale e il grado di rischio che si desidera.

Inoltre poter affermare di “investire in prestiti personali nell’Est Europa” durante una cena suscita subito l’interesse e stimola una piacevole conversazione: se vi piace essere al centro dell’attenzione ed avere argomenti frizzanti mentre siete al country club o a mangiare una piazza con amici, Mintos fa sicuramente per voi.

Mintos: bonus benvenuto

La policy della piattaforma non consente la diffusione di un link con referral e le campagne di affiliazione variano spesso. Se desiderate ricevere un bonus di benvenuto scrivete alla redazione della rivista su info@vitadaimprenditore.it e vi invieremo un referral code con le condizioni attualmente disponibili in piattaforma per la vostra iscrizione.

Se invece volete partire da subito, registratevi a Mintos!