Come e dove fare un investimento di 20000 euro?

6

Come investire 20000 euro nel 2107? Per gli investitori che sono da parecchio tempo in questo settore, sanno bene che un investimento di 20000 euro per loro sono cose da poco. Puntano sicuramente a qualcosa ti più sostanzioso.

In questo articolo voglio dare qualche consiglio a chi vuole fare i primi passi, per un primo investimento con cifre che contano qualcosa, sicuramente non parliamo di buoni fruttiferi postali o di libretti postali smart che ti portano degli interessi veramente bassi ma parliamo di interessi già più cospicui.

Sappiamo bene tutti che investire una somma di questo genere per noi essere umani normali non è una cosa facile, dato tutto quello che abbiamo dovuto fare per racimolare negli anni questo denaro.

Nei paragrafi che scrivo qui sotto voglio darti delle soluzioni pratiche, per fare questo investimento, in alternativa ti dirò anche dove poter investire cifre molto più basse per rendimenti sicuramente bassi ma garantiti nel tempo.

Soluzioni pratiche e semplici per un investimento da 20000 euro

Te ne ho già parlato un pochino negli articoli precedenti degli investimenti btp e posso dire che se vuoi andare sul sicuro e fare un investimento di 20000 euro di lungo termine questo è quello che fa per te, dato che gli interessi non sono mica male.

Mi sembra ovvio dirti che la miglior soluzione è sempre quella di andare a cercare un investimento da 20000 euro con un periodo di scadenza molto lunga. Bisogna sempre ricordarsi comunque che bisogna pagare l’aliquota del 12,50%, quindi il rendimento che avrai sarà scuramente più basso.

Esistono i bot con un tempo di 12 mesi e ti consegnano un interesse dell0,50%, sicuramente è da valutare anche questo investimento.

Investimento 20000 euro a lunga durata

Come detto sopra ti consiglierò sempre di andare a fare investimenti a lungo termine e sicuramente non intendo di 24 48 mesi ma di anni tipo sui 10 anni minimo che sicuramente ti portano un interesse del 3% lordo

Investimento 20000 euro tra ordinarie e convertibili

Si potrebbe andare ad investire anche sul privato con le obbligazioni private che si dividono in due categorie: le obbligazioni ordinarie e le obbligazioni convertibili. Le obbligazioni ordinaria non cambiano molto dai titoli di stato, solo che vengono date l’aziende private. Mentre per le obbligazioni convertibili da alla persona di poter convertire i bond in azioni.

Pronti contro termine l’investire 20000 euro

Questa è una procedura che si fa quando una persona dispone di questa cifra qui. Non è altro che un accordo tra la persona che ha il capitale e la banca. Dove l’istituto vende ad un tot di soldi i titoli con l’impegno da parte della banca di riacquistare questi titoli ad un prezzo più alto entro un anno.

Questo tipo di azione la si fa perchè la banca riesce in poco tempo ad avere della liquidità e invece la persona si ritrova un pagamento più elevato dopo solo un anno, anche se in questi anni gli interessi si sono abbassati rispetto a molto tempo fa.

Le alternative all’investire 20000 euro

Chi vuole cominciare a investire piccole cifre in modo sicuro sa benissimo che ci sono i micro investimenti che ti danno l’opportunità di fare dei piccoli versamenti anche solo di 5 euro se usi determinate aziende come Gimme5, sapendo però anche che gli interessi non sono altissimi.

Simili ai micro investimenti, ci possono essere gli investimenti comuni,  anche se in questo caso la cifra da investire si alza un pochino, sicuramente il rischio è sempre basso.

Ci si potrebbe fare un piccolo pensiero verso l’investimento del mattone ma sicuramente un investimento di 20000 euro non ti basta di certo per comprare un immobile, al massimo un piccolo garage.  Sicuramente si potrebbe accedere ad un mutuo ma qui le cose si fanno complesse e bisogna studiare bene il settore come i vari immobili da acquistare. Questo argomento sicuramente lo approfondiremo nel prossimo articolo.

Francesco Bruschetta

Francesco Bruschetta

Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Leggi altri articoli di Francesco Bruschetta - Website

Follow Me:
FacebookLinkedIn


SHARE