Con livelli di inflazione alti, costi in aumento e un panorama geopolitico instabile, il 2023 è un anno perfetto per guardare a investimenti sicuri per ottenere guadagni extra. Sarà così possibile avere qualche sicurezza in più oltre alle entrate lavorative, per evitare la svalutazione dei propri risparmi o, perché no, assicurarsi reddito passivo. Investire nei settori che vedremo insieme può portare a una maggiore stabilità nel lungo termine, senza per forza esporsi a rischi elevati.

  1. Settore immobiliare

Per chi ha a disposizione un capitale elevato, il settore immobiliare è certamente un’opzione da tenere a mente. Affittare una proprietà è un ottimo modo per diversificare le proprie entrate, ma non tutti gli investimenti nel settore si equivalgono. Alcuni investitori possono fare l’errore di guardare a proprietà che acquisterebbero come prima casa, e che però non sono una scelta ideale come immobile da affittare. È necessario quindi osservare le tendenze del settore per individuare le opportunità più interessanti. Secondo i dati relativi al 2022, uno dei segmenti più attrattivi è quello degli uffici, in particolare quelli situati a Milano e Roma. Un immobile prime in queste città, ma anche a Torino, Bologna o Napoli, continuerà nei prossimi anni a essere un buon investimento. Lo stesso vale per il settore della logistica, spinto anche dalla rapida crescita degli acquisti online.

Ha inoltre prospettive eccellenti il settore degli affitti turistici, che sta attraversando una rapida ripresa dopo la crisi del periodo pandemico. Comprare una casa in una località turistica in crescita può portare a buoni guadagni nel medio termine, e non richiede necessariamente un impegno oneroso in termini di tempo. Prendiamo l’esemio di una delle principali località turistiche italiane: il Lago di Como. Qui l’afflusso turistico fa registrare costantemente numeri record, rendendo molto sensata questa forma di investimento. Ad agevolare questo investimento (in termini soprattutto gestionali) esiste infatti la possibilità di affidarsi a un’agenzia di gestione affitti brevi a Como e che si occuperà di promozione, burocrazia e aspetti pratici dell’affitto turistico, sfruttando le potenzialità di strumenti tecnologici all’avanguardia per ottimizzare il processo, il tutto sollevando i proprietari da un oneroso e costante intervento diretto nell’attività. Nel panorama attuale, gli affitti brevi promettono di continuare a portare guadagni consistenti e di essere quindi un investimento eccellente per chi se lo può permettere.

  1. Oro

Così come altri asset, l’oro subisce nel breve termine oscillazioni di valore che comportano qualche rischio, ma nel lungo termine lo si considera un ottimo bene rifugio. È infatti in grado di mantenere il proprio valore negli anni, rivelandosi per chi può rinunciare alla liquidità immediata un investimento sicuro. Non va però visto come la parte centrale di una strategia di investimento, bensì come un asset difensivo che controbilancia il resto del portafoglio. Per chi ha già comprato azioni o bond è dunque una buona opzione per la diversificazione, che è fondamentale in qualsiasi strategia di investimento sicuro.

  1. Buoni del Tesoro

Al contrario dell’oro, i Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) sono ritenuti strumenti di liquidità, in quanto la durata dell’investimento è breve. Le scadenze di questi titoli obbligazionari sono infatti di 3, 6 oppure 12 mesi. Il rendimento che offrono consiste nella differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto. 

In alternativa, chi preferisce un investimento a medio-lungo termine può scegliere i Buoni del Tesoro Poliennali (BTP), con cedola semestrale e rimborsabili in una scadenza unica. 

I Titoli di Stato sono consigliati a chi non punta necessariamente a rendimenti alti, ma dà la priorità alla sicurezza del capitale investito. 

Queste opzioni, adatte a investitori diversi con obiettivi e disponibilità di capitale differenti, possono essere utilizzate da sole, in combinazione tra loro oppure all’interno di un portafoglio più variegato. Offrono in ogni caso un elemento di relativa sicurezza e danno la possibilità di guadagni extra, per controbilanciare l’inflazione oppure per incrementare il proprio patrimonio. È comunque importante tenere a mente che non esistono investimenti del tutto esenti da rischi, e che prima di procedere all’acquisto è dunque consigliato raccogliere tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole.