Dove investire nel 2017?

Investimenti immobiliari in questi anni di crisi convengono?

È l’anno giusto per fare investimenti immobiliari?

Molte persone mi chiedono delle volte se investire in immobili conviene con questi anni di crisi?! In questo articolo ti voglio dare qualche suggerimento per non fare un investimento immobiliare sbagliato o vari investimenti immobiliari errati.

Ogni anno può essere quello buono per il fatto di comprare casa dove poterci abitare o investire in appartamenti da mettere in affitto, il mercato lo sta dicendo chiaro e tondo, basta vedere i prezzi delle case e vedrai che ci sono delle vere e proprie occasioni.

Ovviamente questo articolo lo scrivo per chi vuole investire dei soldi per degli investimenti immobiliari a reddito garantito e non sicuramente per andarci ad abitare.

Perchè fare investimenti immobiliari?

Fare degli investimenti immobiliari in questi anni di crisi, porta il compratore ad avere sicuramente un progetto a lungo termine, come quello di ristrutturare l’immobile se non è consono con gli ultimi regolamenti e leggi statali, per poi rivenderlo in anni migliori, puoi sempre metterlo in affitto mentre aspetti che il prezzo salga per vendere l’immobile.

Consigli per gli investimenti immobiliari?

Noi Italiani siamo sempre stati propensi nell’investire su immobili  negli anni d’oro, perchè si vedeva la facilità di riguadagnare il capitale con pochi sforzi ma la sicurezza in questi anni per gli investimenti immobiliari è meglio tenerla stretta perchè se una volta potevi sbagliare un investimento ne risentivi ma ti rialzavi e ricominciavi senza grandi perdite.

Ora è meglio stare molto attenti a quello che si fa, perchè ti può costare veramente tanto, quindi cerca di non fare il passo più lungo della gamba.Quindi cerco qui di seguito di darti alcuni consigli, su quali punti fondamentali devi andare a puntare per essere sicuro dell’investimento immobiliare che stai per fare.

Lo studio del terreno e delle zone limitrofe

Il primo passo è fondamentale e sicuramente non è quello di guardare quanto l’immobile o il terreno viene a costare ma andare a studiare tutto quello che ci sta attorno, zone d’interesse come: parchi giochi, scuole, supermercati, medici e tanto altro ancora. Da qui capiremo molto sul fatto del perchè ha quel prezzo, anche se delle volte noti certe follie in fatto di prezzi che fanno rabbrividire.

Investimenti immobiliari in affitto

Ci sono anche delle buone possibilità di fare un buon affare quando si cerca di fare investimenti immobiliari. Ci sono degli edifici che vengono venduti anche con uno sconto del 20-25% in certi casi, perchè al proprio interno ci sono già degli affittuari e quindi il costo dell’immobile scende dato che non si può fare quello che si aveva in progetto.

È sicuramente un buonissimo affare questo se non si pensa a chi ci sta dentro perchè bisogna pensare che ci possono sempre essere dei piccoli problemi con l’affittuario per varie questioni, tipo: dal pagare l’affitto giusti, alla sistemazione di certe opere all’interno di quel edificio.

Il tutto può portarci anche davanti ad una causa con al nostro fianco degli avvocati ma è sempre meglio cercare una strada più semplice e duratura con chi ci sta dentro.

Questo è anche uno dei motivi per il quale il costo dell’immobile può essere sceso, sicuramente la cosa migliore è quello di scegliersi sempre gli affittuari, altrimenti bisogna aspettare il termine del contratto che dura di solito parecchi anni, questo per agevolare tutte e due le parti e non trovarsi brutti scherzi il giorno dopo.

L’usufrutto porca a grandi sconti per gli investimenti immobiliari

Gli investimenti immobiliari possono darti molto come toglierti molto altro. Comprare una casa dove ci sta un inquilino chiamato anche usufruttuario,  ci porta ad uno sconto che può arrivare fino al 50% del valore della casa. Fare un investimento immobiliare acquistando la nuda proprietà è un ottimo investimento come avrai capito anche te data la percentuale di sconto che c’è dietro.

Questo porta una storia triste dato che solo dopo il decesso l’usufrutto decade e i vari eredi non possono avere alcun diritto verso questa proprietà immobiliare. Nel momento del decesso l’immobile riacquisterà il vero valore di mercato, riprendendosi cosi anche quel 50% di sconto avuto.

Investimenti immobiliari che guardando con riflessione al mq

Come detto all’inizio bisogna stare molto attenti a dove si vuole portare il proprio investimento, dato che i brutti scherzi si possono trovare dovunque e fare le proprie analisi è necessario.

Bisogna capire perchè c’è quel costo al mq a quel prezzo, bisogna sapere se la zona deve essere riqualificata o ha dei servizi attorno molto comodi e singolari rispetto a tanti altre zone. Queste piccole considerazioni, ti faranno capire se il costo dell’investimento è giusto o meno.

Investimenti immobiliari fatti i conti in tasca

Nessuno di noi vuole buttare via soldi per nulla, vero? Allora quando acquisti casa anche solo per abitarci o affittare ti conviene sempre vedere se il canone lordo è verso il 10%, cosi da sostenere nel modo migliore le varie spese di ristrutturazioni se ci sono, le provigioni dell’immobiliare se ti affianchi a loro o per tutte quelle pratiche notarili che dovrai far fare.

Investimenti immobiliari non venditori di fuffa

Cercare sempre di andare a conoscere il proprio venditore e capire i motivi per il quale vende, soprattutto per capire se ci sono problemi di base strutturale per l’immobile o in alternativa con i vari affittuari. Sicuramente bisogna capire  se il venditore ha fretta di vendere o meno, perchè se è così avrà anche molto più voglia di contrattare sul prezzo.

Un consiglio che ti posso dare è quello di cercare di comprare edifici residenziali e non commerciali, perchè portano sicuramente ad un lavoro diverso e più noioso, dato che vengono richiesti degli adempimenti diversi e molto più complessi da quelli residenziali.

Negoziare sugli investimenti immobiliari

Negoziare i prezzi dei vari immobili ormai è una cosa quotidiana, dato anche gli anni di profonda crisi che ha colpito molte aziende del settore edilizio e non solo. Ricordatevi che la base non è mai quella di dare un prezzo per primi ma aspettare che il venditore vi dica il valore della casa e da li potrete sicuramente contrattare chiedendo degli sconti.

Non sta più né in cielo né in terra che le cose vengano fatte verbalmente ma fatevi sempre un contrattino dove vengono stipulati certe regole e accordi, questi moduli di contrattino si possono trovare anche online. La cosa migliore è sempre quella di chiedere un parere e non solo ad una persona esperta che di lavoro stipula contratti tra venditore e acquirente.

Una volta ci si stringeva la mano è per rispetto reciproco non ci si imbrogliava tra professionisti ma i tempi sono cambiati e le cose ormai è meglio metterle sempre per iscritto, soprattutto se si parla di investimenti immobiliari, dove un certo dipo di capitale gira tra professionisti o persone private.

Investimenti immobiliari con certi funti fondamentali per non fallire

Posso dire che la cosa migliore da fare è quella di andare a fare i propri investimenti immobiliari da soli e non in compagnia con amici o parenti che mettono metà del capitale, perchè in futuro i problemi vengono quasi sempre fuori.

Cerca sempre di essere più obbiettivo possibile quando devi andare a fare degli investimenti immobiliari, dato che potreste perdere la testa per un certo tipo di casa o  per una divisione di stanze magnifica ma perdete la visione generale delle cose non guardando più i veri elementi importanti: il dove è posizionata la casa, i materiali usati e tanto altro ancora.

Questi problemi verranno fuori in futuro se il venditore è stato ”bravo” a nasconderli ai vostri occhi e in quel caso non potrete farci nulla se non sistemarli e mandare giù il boccone amaro che vi è stato regaloto dal venditore.

Francesco Bruschetta

Francesco Bruschetta

Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Leggi altri articoli di Francesco Bruschetta - Website

Follow Me:
FacebookLinkedIn

29 giugno 2017

FlICKR GALLERY