Nell’epoca che stiamo vivendo, per avere maggiori possibilità di trovare un lavoro soddisfacente sia dal punto di vista economico che di prospettive future, non basta più essere qualificati per quel che riguarda esclusivamente le competenze tecniche. Oggi più che mai è fondamentale arricchire il proprio profilo personale anche con altre capacità imprescindibili, per qualsiasi tipo di professione. Tra queste, indubbiamente, un posto di primo piano è rappresentato dalla conoscenza di almeno una lingua straniera e, in particolar modo, dell’inglese. 

Essere in grado di sostenere una conversazione in inglese e possedere una buona capacità di comprendere e farsi comprendere in ogni situazione, rappresenta un vero e proprio lasciapassare per ambire e a ruoli professionali migliori, qualsiasi sia il campo in cui ci si muove.

Ecco perché sono sempre di più le aziende che nella selezione del proprio personale più qualificato richiedono un livello adeguato di inglese, indipendentemente dal settore. Nell’epoca ormai matura della globalizzazione, ogni impresa per ampliare il business deve necessariamente relazionarsi quotidianamente con realtà che operano all’estero: l’inglese diventa quindi una vera e propria condizione.

L’importanza di conoscere l’inglese per chi lavora nel turismo

Non bisogna solo pensare a un lavoro d’ufficio, fatto di conferenze online o di e-mail da scrivere a un fornitore che si trova negli Stati Uniti o in India: l’inglese è fondamentale anche in tutti quei settori che richiedono un contatto diretto con il pubblico. In un paese come l’Italia che ha una grande tradizione turistica, l’inglese è necessario per tutte quelle figure che, per esempio, lavorano in strutture ricettive, bar e ristoranti. 

Sono milioni le persone impiegate a vario titolo in questa industria, ecco perché parlare correntemente l’inglese rappresenta un punto di forza per chi ha la necessità di relazionarsi con turisti che vengono da tutte le parti del mondo.

Inglese, la lingua del mondo digitale

L’inglese è fondamentale anche per chi a vario titolo svolge la sua professione nel mondo digitale. Un creatore ci contenuti per il web, così come uno sviluppatore di software o il responsabile del dipartimento di Information Technology di un’azienda, per fare il salto di qualità, sia che lavori come libero professionista che all’interno di una realtà strutturata, ha la necessità di possedere un buon livello di inglese se vuole ambire a un ottimo riconoscimento professionale. Anche perché, soprattutto in questo settore, è difficile lavorare con gli strumenti del mestiere senza essere in grado di leggere e comprendere questa lingua.

Conoscere l’inglese è una fondamentale per crescere nel proprio ruolo

Ci sono poi settori che non passano mai di moda e che tradizionalmente richiedono la conoscenza dell’inglese. Tra questi c’è quello dell’assistente di volo, che quasi per antonomasia è una delle professionali che principalmente richiede la conoscenza di una o più lingue. In tutto il mondo del lavoro, però, la crescente digitalizzazione ha portato a moltiplicare le possibilità di ampliare le proprie relazioni con il mondo esterno fuori dai confini nazionali. 

Motivo per cui, chiunque posso contare su una conoscenza approfondita della lingua inglese, ha un deciso vantaggio rispetto alla concorrenza: per questo è importante allenare e migliorare costantemente il proprio livello, per farsi trovare pronti a cogliere le opportunità che il mondo del lavoro offre a chi le sa sfruttare adeguatamente.

(Foto di Giada Turola da Pixabay)