Il lavoro ed i valori sociali

Date:

Il lavoro nella sala dei valori sociali 

Secondo Hanna Arendt (filosofa e storica tedesca), il periodo incentrato sulla modernità, ha dato modo alle lavoratrici di evolversi evitando di tenersi ancora nascoste in un limbo.

Lei afferma, che l’emancipazione delle lavoratrici e quella femminile, è collegata perchè prima della “ribellione contro la società” che fu l’inizio dell’era moderna, sia le donne che i lavoratori erano costretti a restare solo fra le mura domestiche e prendere atto solo della vita al suo interno.

In questo modo erano tutti obbligati a procedere in qualcosa che stava “stretta”: gli uomini si prendevano cura del sostentamento mentre le donne garantivano la continuazione della specie umana.

Invece, secondo Alberto Guerreiro Ramos (sociologo e politico brasiliano), la società che è fondata sul mercato, nella storia dell’umanità, ha fatto in modo che il lavoro avesse una prospettiva dominante come prerogativa del riconoscimento dei valori umani.

Infatti,  nella società odierna, non avere un lavoro significa non avere nessun valore.

Il lavoro e la sfera sociale

Il passaggio dalla vita privata al lavoro, significò, l’inserimento delle donne anche nella vita sociale adeguandosi anche all’organizzazione lavorativa.

Hanna Arendt, afferma, che è così che si è diventati degli eccellenti lavoratori in grado di svolgere un ottimo lavoro mentre all’interno delle proprie abitazioni, la dimensione intima è andata decadendo.

Questo ha fatto in modo che, tutto ciò che è al di fuori del mondo lavorativo, è stato messo da parte perchè l’importanza dell’interesse pubblico ha più prerogativa ed interesse della vita privata in quanto, quest’ultima, non ha interesse per nessuno proprio perchè si tratta di una faccenda privata.

La differenza fra sfera privata e lavorativa

La sfera privata è differente da quella pubblica perchè c’è una distinzione fra quello che si deve conoscere e quello che deve restare nascosto.

E’ da questa considerazione che si comprende anche come mai il lavoro casalingo è poco riconosciuto e considerato: si tratta solo di un compito privato, quindi poco importante, e come tale resta.

Perchè tutto questo?

Per capire meglio tutto questo discorso e capire come la società sia cambiata modificando anche la valutazione delle donne e del lavoro bisogna partire dalle origini della società.

La società si è sviluppata nel momento in cui le famiglie rurali, con l’affermarsi della società industriale, andarono in declino formando invece dei gruppi sociali: in seguito, l’insieme di questi gruppi, diventando un’unica società che prese il nome di società di massa.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Finanza: guida completa all’investimento in Keepa per generare profitti con l’analisi dei prezzi

L'**investimento in Keepa** è una delle strategie più efficaci...

Come guadagnare con il commercio internazionale: l’opportunità di Keepa

Il cambiamento climatico ha influenzato drasticamente il...

Universe e Associazione AIDEE uniscono le forze per “Vivere il Talento”

"La collaborazione tra Universe e Associazione AIDEE rappresenta un...