Il grafico: una professione creativa!

Date:

Chi è il grafico?

Il grafico (Graphic Designer), è un progettista della comunicazione visiva: si occupa di creare concept visivi belli, funzionali ed accattivanti con lo scopo di riportare immagini e messaggi su carta stampata o su media digitali.

Di cosa si occupa?

Il lavoro del grafico è un lavoro di creatività in cui la sensibilità artistica e le competenze digitali si avvicendano per creare banner, cartelloni, insegne pubblicitarie, loghi, ecc. ma anche layout di stampa per l’editoria o il packaging di un prodotto.

Il grafico, deve avere competenze nell’elaborazione di un concept per la base di un progetto e realizza i disegni a mano libera ma anche al pc con degli strumenti di progettazione computerizzati (CAD) e software per la creazione di immagini (Illustrator o Photoshop).
Il grafico procede quindi all’elaborazione di un concept come base per il progetto e realizza sketch a mano libera o al computer, utilizzando strumenti computerizzati di progettazione (come CAD) e software per la creazione di immagini (come Photoshop o Illustrator).

E’ lui che sceglie attentamente le immagini, i colori, le animazioni, le dimensioni dei font per i testi e trova il modo corretto e più efficace per rappresentare tutto in un grafico.

Per arrivare alla soluzione giusta per rappresentare il tutto, svolge anche delle ricerche affinché possa trovare gli elementi cognitivi, culturali e sociali che possono influenzare la percezione visiva del lavoro (per esempio ricerche sulla percezione psicologica del colore).

In questa fase del lavoro potrebbe anche collaborare con il copywriter per decidere al meglio le caratteristiche dei titoli, dei testi da inserire e gli slogan.

Poi, si procede alla composizione del layout: è in questo momento, che il grafico, seleziona la disposizione degli elementi e la dimensione per avere l’effetto che si desidera.

Presenta le bozze al cliente (o all’Art Director) per una valutazione e, se servono, procede ad eseguire le modifiche fino ad avere quello che il cliente vuole.

Come viene suddiviso il lavoro di un progetto grafico?

Il primo step di un progetto di grafica consiste nell’inquadrare correttamente le esigenze del committente. Qual è il messaggio, il concetto, quali sono le emozioni da veicolare e qual è il pubblico di destinazione?

C’è bisogno di rendere un brand riconoscibile mediante un logo e colori distintivi che ne rappresentino l’identità in modo efficace e che aiutino ad associare il prodotto a idee di freschezza e allegria, oppure di serietà e affidabilità? O invece c’è bisogno di un banner per display advertising online che catturi lo sguardo degli utenti sul web?

A questo scopo, il grafico incontra personalmente i clienti (da solo o insieme all’l’Art Director) per definire gli obiettivi e la strategia di comunicazione e discutere i dettagli del progetto, per poi fare una stima dei costi e dei tempi necessari per eseguire il lavoro.

Il grafico si occupa quindi in prima persona di realizzare la grafica, oppure supervisiona l’operato di altri professionisti (ad esempio affianca il tipografo nella scelta dei materiali e delle tecniche di stampa), assicurandosi che vengano rispettate le scadenze di consegna dei progetti.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Il mercato delle software house del gaming, innovazione e tecnologia

L’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento si sta ritagliando un...

Integrazione delle criptovalute nei sistemi finanziari tradizionali: tendenze e implicazioni

Mentre il mondo della finanza continua ad evolversi, l’integrazione...

Il rinascimento dei casino: dalla nobiltà all’era digitale

L'Italia vanta una ricca tradizione nei giochi d'azzardo, un...