Il dipendente pubblico: mansioni, qualifiche e categorie

Date:

A cosa viene adibito il dipendente pubblico?

Il dipendente pubblico viene adibito alle mansioni per cui viene assunto o al massimo al pari all’inquadramento della sua categoria.

Quali sono le differenze fra mansioni, qualifiche e categorie?

E’ importante capire il significa dei tre termini (mansioni, qualifiche, categorie) e conoscerne le differenze soprattutto nel 2022…

  • Mansioni: sono l’insieme dei compiti che il dipendente pubblico deve svolgere in base al contratto relativo alla sua categoria;
  • Qualifiche: sono le competenze richieste al lavoratore in base all’attività deve svolgere;
  • Categorie: è la vera classificazione del lavoratore. Così, il dipendente pubblico, non potrà mai essere trasferito se non per ragioni tecniche, organizzative e produttive.

Quali sono le mansioni dei dipendenti pubblici nel 2022?

Il dipendente pubblico dev’essere inserito nella mansione per cui viene assunto o, almeno, all’equivalente ma sempre nell’ambito dell’inquadramento ottenuto.

Il dipendente non può essere né demansionamento e né ottenere l’assegnazione di una mansione superiore (a meno che non sia giustificata con l’assenza temporanea di un collega ma no per ferie).

Quali sono le qualifiche del dipendente pubblico nel 2022?

Il concetto di qualifica nell’impiego pubblico viene evidenziato nel decreto 165 del 2001, che stabilisce che il dipendente deve svolgere le mansioni per cui è stato assunto o equivalenti sempre in merito alla sua qualifica.

Se le mansioni non sono relative alla qualifica di appartenenza, non avrà un effetto né a livello di inquadramento  e né degli incarichi che potrà ottenere.

Quali sono le categorie del dipendente pubblico nel 2022?

Le categorie si suddividono in:

  • Categoria A: appartengono i dipendenti il diploma della scuola dell’obbligo. Svolgono attività esecutive e manuali (ruolo da operatore);
  • Categoria B: appartengono i dipendenti con il diploma della scuola dell’obbligo, con corsi di specializzazione ed esperienza lavorativa nelle attività che svolgerà. In questa categoria, rientrano, coloro che si occupano dell’area amministrativa e tecnica oltre agli autisti;
  • Categoria C: ne fanno parte i lavoratori con diploma di scuola superiore per poter svolgere compiti di responsabilità per processi produttivi o amministrativi. Rientrano in questa categoria gli assistenti di area tecnica, gli assistenti di area amministrativa, gli  assistenti di area informatica, gli assistenti di area economica e finanziaria e gli assistenti dell’area umanistico-documentale;
  • Categoria D: appartengono i lavoratori che svolgono un’attività specialistica e che hanno una laurea ed un’esperienza del settore adeguata ai compiti assegnati. Il ruolo è: gestionale, tecnico e direttivo (dirigenti, quadri, impiegati e operai).

Conclusioni

Con la spiegazione dei tre termini, ora, si potrà comprendere meglio qual è il lavoro di un dipendente pubblico e come viene classificato.

Quindi, un dipendente dello Stato statale, può stare al sicuro in merito al suo lavoro: non potrà mai andare in retrocessione.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Integrazione delle criptovalute nei sistemi finanziari tradizionali: tendenze e implicazioni

Mentre il mondo della finanza continua ad evolversi, l’integrazione...

Il rinascimento dei casino: dalla nobiltà all’era digitale

L'Italia vanta una ricca tradizione nei giochi d'azzardo, un...

Sei un imprenditore? Ecco come prevenire il burnout

Quello dell’imprenditoria è un mondo ricco di responsabilità e...