Il copywriter: la professione del momento!

Date:

Chi è il copywriter?

Il copywriter è colui che si occupa di creare testi (articoli, annunci, ecc.) che serviranno per blog, riviste, magazine, ecc. per andare ad inserirli nei siti web.

…ma non solo!

Infatti, non si occupa solo di annunci pubblicitari, perché può svolgere il proprio lavoro anche in merito alla scrittura di testi giornalistici.

Quindi, le competenze richieste saranno differenti in base alla richiesta lavorativa.

Inoltre il suo lavoro è valido sia per la carta stampata che per il web con

Chi commissiona i testi?

I testi sono commissionati dal titolare di un’impresa che si rivolge al copywriter perché ha bisogno di sponsorizzare la propria attività o il proprio servizio e, quindi, commissiona il lavoro.

Il copywriter, comunica proprio con le parole ciò che si vuole comunicare per migliorare la ricettività della propria azienda e prepararla alla vendita preparando un messaggio mirato…il gioco è fatto!

Cosa serve per essere un copywriter?

Per essere un copywriter e lavorare come tale, non serve solo essere bravo in italiano, conoscere la grammatica e saper scrivere: non sono solo le basi della nostra lingua a fare in modo di essere un bravo copywriter.

Per poter lavorare in questo settore, bisogna anche conoscere un minimo delle basi Seo (Search Engine Optimization) affinché i testi abbiano la possibilità di essere posizionati al primo posto su Google.

Quindi, non si tratta di un lavoro da improvvisare perché bisognerà conoscere le tecniche giuste affinché il testo arrivi nelle classifiche alte di Google.

Per imparare la tecnica e l’uso della Seo bisognerà frequentare dei corsi specifici indirizzati al settore comunicazione.

Quali sono i corsi a cui indirizzarsi?

Uno dei corsi a cui ci si può indirizzare è quello per ottenere la “Qualifica di Web Marketing & Social Media Expert” in cui si imparerà ad usare gli strumenti più importanti del web e, si porterà, a termine anche un vero e proprio progetto web in tutte le fasi (utilizzo del linguaggio HTML e Web Graphic) affinché si potrà creare un sito che utilizzerà tutti i canali di ricerca.

Quando nasce la professione del Copywriter?

Le origini di questa professione risalgono al XIX secolo.

Inizialmente, il suo ruolo, era solo quello di occuparsi della scrittura dei testi pubblicitari: poi, nel tempo, la sua figura si è ampliata.

Infatti, con l’arrivo della digitalizzazione, sono nate nuove specializzazioni legate anche al mondo del web: dal Social Copywriter al SEO ed al UX Copywriter.

Dove si svolge questa professione?

Questa professione la si svolge sia presso le aziende pubbliche o private ma anche presso agenzie di comunicazione o in proprio come freelance.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Finanza: guida completa all’investimento in Keepa per generare profitti con l’analisi dei prezzi

L'**investimento in Keepa** è una delle strategie più efficaci...

Come guadagnare con il commercio internazionale: l’opportunità di Keepa

Il cambiamento climatico ha influenzato drasticamente il...

Universe e Associazione AIDEE uniscono le forze per “Vivere il Talento”

"La collaborazione tra Universe e Associazione AIDEE rappresenta un...