Idee per lanciare un business

Biciclette personalizzate

Oggi, per fortuna, sempre più città sono dotate di piste ciclabili e tantissimi cittadini decidono di utilizzare la bicicletta per spostarsi. Ogni ciclista, però, ha le proprie esigenze (bambini, spesa) e gusti estetici diversi.

Un business che si sta sviluppando parallelamente alla vendita delle biciclette è quello della personalizzazione: colori, forme particolari, cestini, porta oggetti, etc., c’è chi ha progettato una bici allungata nella parte posteriore su cui potere applicare un contenitore che supporta più di 200 chilogrammi. Insomma osservate bene l’ambiente che vi circonda e ascoltate le richieste dei consumatori per inserirvi opportunamente in questo mercato.

Taxi per animali

Se siete amanti degli animali e possedete un’automobile potreste pensare di offrire un servizio di spostamento per i nostri amici a quattro zampe e non solo. Nasce così l’idea del “taxi per animali” disponibile 24 ore su 24, anche nel fine settimana. Cani, gatti, serpenti, iguane, pappagalli tutto può essere trasportato in massima sicurezza.

Non basta, però, avere un amore spassionato verso gli animali, si deve anche essere formati in materia: un biscottino non è abbastanza per gestirli!  È quindi consigliabile avere esperienza pregressa ed essere formati. Inoltre, l’auto che si utilizzerà dovrà essere attrezzata per il trasporto: grata divisoria, museruole, etc.

Non essendo un vero e proprio taxi non occorre la licenza, ma è sempre bene consultare gli Enti preposti per assicurarsi di lavorare rispettando le norme, per esempio, ci sarà sicuramente bisogno dell’autorizzazione dell’Asl per il trasporto di animali.

Ristorante di nicchia

Dopo il boom delle cucine orientali ed esotiche, negli ultimi anni si sono sviluppati i ristoranti che si dedicano a una tipologia di alimento: insalateria, avocateria, toasteria, arancineria, etc.

Ovviamente il locale, spesso non troppo grande, bastano infatti pochi posti a sedere, deve rappresentare il tema della cucina facendo immergere il cliente a 360 gradi. Inoltre, il menu deve proporre i grandi classici, ma anche delle novità.

Personal trainer e coaching

Nonostante la vita frenetica siamo tutti ossessionati dalla forma fisica. Una buona idea è quella di avviare una palestra, fisica o online, proponendo dei corsi mirati: fitness, yoga, pilates, zumba,posturale, danza, etc. Per avviare questo business occorre essere degli esperti nella disciplina e coinvolgere possibili allievi.

Se già avete seguito lanciarvi sarà abbastanza facile, altrimenti dovrete farvi conoscere al pubblico. Un’idea potrebbe essere quella di offrire delle lezioni gratuite per presentarvi; se gli utenti hanno apprezzato il vostro lavoro saranno loro stessi a cercarvi e a passare parola tra i loro contatti.