Perché i barman specializzati sono rari?

Date:

I barman specializzati sono rari?

Purtroppo si! I barman specializzati, in questo mercato lavorativo, sono rari.

I barman specializzati sono veramente una realtà difficile da trovare.

Quali sono i barman specializzati?

I barman specializzati sono: il Molecolar Mixologyst, il Bartender Freestyler, il Bar Manager ed il Bar Chef.

Sono figure che fanno alzare il grado di appetibilità e di fatturato del bar in cui lavorano.

Ma perché sono così rari?

La professione del barman è molto sottovalutata perché pochi credono che abbia e dia delle grandi potenzialità a chi deciderà di intraprendere questa occasione lavorativa.

Sono pochi i professionisti che si rendono conto che con la specializzazione in questo lavoro ci sarà una grande possibilità di successo: saranno proprio quei pochi che si metteranno in gioco e raggiungeranno livelli top.

Purtroppo, la carenza di barman specializzati è dovuto anche al fatto, che le scuole di formazione non riescono a formare nuovo personale.

Specializzazione e fantasia

Il barman specializzato, non si limita alla preparazione dei cocktail famosi in tutto il mondo ma anche a crearne di nuovi in base alle richieste dei clienti ma anche secondo la sua fantasia.

Infatti, se viene chiesto un cocktail alcolico a base di frutta, e non si troverà niente nell’ “archivio” dei cocktail internazionali famosi, si dovrà inventarlo.

Sarà proprio a questo punto che la fantasia “si metterà in moto” per preparare qualcosa di “speciale” in base a quello che è stato richiesto.

Un Top Barman, in quel caso, accetterà la richiesta e con un bel sorriso inizierà a preparare il cocktail arricchendolo di elementi che si accosteranno bene alla richieste iniziali.

Magari lo fa in maniera spettacolare, abbinando la sua conoscenza del mixology a quella del freestyling, compiendo evoluzioni acrobatiche con le bottiglie, con il ghiaccio e con i bicchieri.

E’ ovvio che le specializzazioni “tirano” anche soldi in più che arrivano con le mance ma anche con il “service charge“(si tratta di una somma aggiunta al totale del conto del cliente che corrisponde al pagamento del servizio).

La fortuna dei bar nell’assumere barman specializzati

In Italia, ci sono 150 mila bar con un fatturato di circa 20 miliardi di euro ed impiega 200 mila persone (barman, bar manager, camerieri, banchisti).

Queste figure particolari sono rare e molto ricercate perché, le scuole di formazione, non li istruiscono in questo settore.

I migliori locali notturni alla moda sono costretti a “farsi la guerra” tra loro per acquisire i migliori barman.

Questo “gioco di domanda/offerta”, produce un beneficio per il barman che viene “assillato” da proposte di lavoro anche con ingaggi alti.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Finanza: guida completa all’investimento in Keepa per generare profitti con l’analisi dei prezzi

L'**investimento in Keepa** è una delle strategie più efficaci...

Come guadagnare con il commercio internazionale: l’opportunità di Keepa

Il cambiamento climatico ha influenzato drasticamente il...

Universe e Associazione AIDEE uniscono le forze per “Vivere il Talento”

"La collaborazione tra Universe e Associazione AIDEE rappresenta un...