I 10 siti e-commerce di moda più popolari in Italia

Date:

I siti di e-commerce 

L’Ecommerce dedicato alla moda è un settore meraviglioso che, nel 2018, registra una crescita del 28%. Settore sempre in evoluzione che, grazie ai nuovi cambiamenti ed alla tecnologia sempre più galoppante, promette servizi più celeri con la possibilità di rendere più semplici anche i resi.

Il mercato della moda nei tempi 

Il mercato della moda è uno dei più attivi sul web.

Competizione a go-go che promette sfide fra i vari gruppi: solo il migliore sarà in grado di emergere dal marasma.

Negli ultimi anni, le aziende, hanno pensato di attivarsi anche sul web per rafforzare il proprio commercio e creare una nuova possibilità di guadagno con canali di vendita diversi rispetto agli anni precedenti.

Ovviamente, il tutto, con grandi risultati.

Quali sono i siti di moda più popolari?

Casaleggio Associati, in Italia, ha stimato 10 siti di Ecommerce più conosciuti dedicati alla moda.

Ecco quali sono:

  1. Marni: si tratta di una casa di moda italiana fondata nel 1994 da Consuelo Castiglioni (stilista svizzera). L’azienda ha cominciato a vendere i suoi prodotti on line nel 2006;
  2. Asos: un famoso negozio di moda a livello europeo. Una delle sedi si trova in Gran Bretagna a Camden Town (Londra). Vende oltre 850 marche ma possiede anche un assortimento personale di capi. Spedisce in oltre 190 paesi con una base di 9,1 milioni di utenti attivi in 160 paesi;
  3. Bonprix: Bonprix ha sede ad Amburgo in Germania e fa parte del colosso tedesco dell’e-commerce Otto Group. E’ nata come azienda per corrispondenza nel 1986: nel 1997 lanciò il primo negozio online. Oggi, è un’azienda internazionale che spedisce in 29 paesi ed ha 3.000 dipendenti;
  4. Zalando: Negozio online di moda fondato nel 2008 in Germania con sede a Berlino. Spedisce in 15 stati europei. In Italia è attivo dal 2011. L’azienda ha registrato nel primo semestre 2018 24,6 milioni di utenti attivi;
  5. Yoox: è l’e-commerce dell’azienda italiana Yook Net-A-Porter Group S.p.A. Il nome è ottenuto il, 5 ottobre 2015, dopo l’unione delle società di moda di lusso online Yook Group e Net-A-Porter. Nel 2017, il gruppo YNAP, ha avuto una crescita del 16,9% con ricavi netti pari a 2,1 miliardi di euro;
  6. Oliviero: si tratta di un negozio online italiano della Oliviero Abbigliamento srl. L’azienda  presente anche con un grande centro commerciale a Misano Adriatico dal 1977: mentre l’E-commerce è stato avviato nel 1997 ed, oggi, registra 20 milioni di utenti;
  7. Nike: la multinazionale americana è nata nel 1967 nell’Oregon. Oggi, risulta essere il grande fornitore di attrezzature sportive al mondo. Inizialmente, il sito E-commerce, era stato strutturato per essere solo una vetrina virtuale ed, un “luogo” dove i clienti ed i fornitori, potessero ricevere informazioni: il vero sito E-commerce è nato febbraio 1999.  Nel 2017, ha ottenuto 2 miliardi di dollari dalle vendite online: il 30% in più rispetto all’anno precedente;
  8. Kiabi: fa parte del gruppo francese dell’Associazione Famiglia Mulliez (la stessa del gruppo Auchan). Offre abbigliamento low-cost per tutta la famiglia disegnato da uno staff di 80 stilisti. In Francia è uno dei siti più visitati;
  9. Stileo:  appartiene al gruppo polacco Domodi con sede a Breslavia e gestisce più di 200 negozi on line. E’ stato lanciato a giugno 2014: funziona più come vetrina on line per l’esposizione: cliccando sul prodotto si viene indirizzati alla pagina di vendita;
  10. LaRedoute: è stata fondata, nel 1928 in Francia, come azienda di vendita per corrispondenza (tramite catalogo). Il negozio on line, invece, è stato attivato nel 1994. L’azienda che opera in 26 paesi, ha più di 10 milioni di utenti attivi: produce il 70% delle proprie collezioni ed è uno dei principali siti francesi dedicata alla moda.

 

4. Bonprix

Bonprix ha sede ad Amburgo in Germania e fa parte del colosso tedesco dell’e-commerce Otto Group. Nata come azienda per corrispondenza nel 1986, nel 1997 lancia il primo negozio online. Oggi è un’azienda internazionale con focus sull’e-commerce. Spedisce in 29 paesi e conta 3.000 dipendenti.

Francesco Bruschetta
Francesco Bruschetta
Ciao sono Francesco ma tutti mi chiamano Bruce e sono un copywriter. Ho la passione per la comunicazione web, la seo, il web design e perchè no, anche per i film di Charli Chaplin e le scampagnate con la mia mountain bike Cube

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter e ricevi la GUIDA GRATUITA per imprenditori

Storie popolari

More like this
Related

Come raggiungere gli obiettivi, guida pratica

Raggiungere gli obiettivi è una sfida che richiede impegno...

Cogli l’occasione: perché a crollo della criptovaluta presenta un potenziale di investimento

Il mercato delle criptovalute è caratterizzato dalla sua volatilità,...

Il mercato delle software house del gaming, innovazione e tecnologia

L’industria dei videogiochi e dell’intrattenimento si sta ritagliando un...